Esame PET Preliminary for Schools


esame pet preliminary for schools

Esame PET Preliminary for Schools: di cosa si tratta e in cosa consiste

Esame PET Preliminary for Schools. Precedentemente noto come Cambridge English PET per le scuole, è una delle certificazioni Cambridge.

È un esame di lingua inglese che attesta che gli studenti hanno padronanza delle basi e possiedono delle abilità linguistiche per l’utilizzo giornaliero. Livello B1

Questo esame è la tappa logica nell’apprendimento linguistico tra il A2 Key for Schools e il B2 First for Schools.

Esame Pet Preliminary for Schools

È allo stesso livello nel Quadro Europeo Comune di Riferimento del B1 Preliminary, ma con contenuti che si rivolgono agli studenti in età scolare e non agli adulti.

Qui di seguito cerchiamo di rispondere alle principali domande che riguardano lo svolgimento di questo esame.

esame pet preliminary for schools

Domande Frequenti sull’esame PET inglese

Quale è la differenza tra il Cambridge Preliminary e Preliminary for Schools ( PET ) ?

Entrambi gli esami hanno la stessa struttura. Il livello dell’esame è lo stesso. Tutti i candidati sono esaminati negli stessi campi linguistici.

Comunque il contenuto dell’esame è leggermente diverso.

Esame Pet Preliminary for Schools

La versione per la Scuola è creata per rispecchiare gli interessi e le esperienze dei candidati in età scolare.

Si deve avere un’età particolare per fare l’esame PET for Schools ?

No. I candidati di ogni età possono sostenere PET for Schools. Anche se i contenuti orientati per persone di età scolare potrebbero non essere appropriati per persone più adulte.

Cambridge Preliminary Pet

Cosa c’è scritto sul certificato del Cambridge Preliminary for Schools ( Preliminare per le Scuole ) ?

Gli studenti che passano questo esame ricevono lo stesso tipo di certificato accettato a livello internazionale come coloro che passano la versione standard dell’esame.

Devo passare ogni prova scritta per passare l’intero esame ?

No. Il grado è basato sul punteggio generale in tutte le prove scritte.

READING AND WRITING ( Lettura e Scrittura )

DA FARE :

  • Guardare i test pratici in modo da conoscere tutti i tipi di compiti.
  • Fare molta pratica di lettura generale in classe e a casa specialmente con i tipi di testi usati per il Cambridge English Preliminary for Schools ( PET )
  • Tenere un quaderno per il vocabolario dove scrivere tutte le parole nuove e prendere appunti su come usare ogni parola.
  • Leggere le istruzioni e studiare gli esempi attentamente.
  • Accertarsi di poter scremare e scrutare ( leggere un testo velocemente per le idee principali o per trovare informazioni specifiche )
  • Verificare le proprie risposte e accertarsi di averle scritte nel campo apposito del foglio delle risposte.
  • Essere certi che la propria calligrafia sia chiara e facile da leggere.
  • Leggere ogni testo con attenzione prima di rispondere alle domande.
  • Usare la matita al posto della penna sul foglio delle risposte.

Esame Pet Preliminary for Schools

DA NON FARE:

  •  Lasciare gli spazi per le risposte vuoti, anche se non si conoscono queste risposte.
  • Preoccuparsi se c’è una parola di cui non si capisce il senso e cercare di capirlo nel contesto generale.
  • Scrivere una brutta copia completa per le parti di scrittura Writing 2 e 3. Semplicemente scrivere una nota veloce per pianificare le proprie risposte.
  • Preoccuparsi troppo di fare errori di grammatica nella parte di scrittura Writing 2 e 3. Comunicare è la cosa importante.

Esame Pet Preliminary for Schools

Sarò penalizzato se scrivo più di 100 parole nella parte di Scrittura n.3?

Si consiglia di scrivere all’incirca 100 parole. Anche se non si è penalizzati scrivendo di più.

Si rischia di includere informazioni non rilevanti che possono avere effetto negativo su chi legge e si rischia quindi di perdere punti.

Si può usare una risposta imparata in precedenza in Writing Parte 3?

No. Si deve scegliere di scrivere una lettera verso un’amico oppure una storia che è la risposta di istruzioni e informazioni date in precedenza.

Come sono valutate le risposte estese nella parte Writing 3 ?

Esaminatori

Gli esaminatori valutano i compiti usando scale di valutazione riferendosi esplicitamente al quadro comune europeo di riferimento per lo studio delle lingue straniere.

Queste scale comprendono la valutazione di parametri come.

  • Contenuto
  • Conquiste comunicative
  • Organizzazione
  • Lingua

Ogni risposta è valutata da 0 a 5 in ognuna delle sotto-scale per poi sommare tutto ed ottenere il punteggio totale del test Scrittura ( Writing ).

Avrò tempo in più per scrivere le mie risposte?

No. Prima dello scadere di 1 ora e 30 minuti dovete finire di scrivere le risposte sul foglio delle risposte.

LISTENING ( Ascolto )

DA FARE :

  • Leggere attentamente le istruzioni per ogni parte.
  • Guardare le domande, i testi e le immagini e pensare a che tipo di informazione si andrà ad ascoltare.
  • Ascoltare e guardare le domande di esempio
  • Rispondere a tutte le domande anche se non si è sicuri
  • Trasferire le proprie risposte nel foglio delle risposte solo quando si riceve la conferma di farlo, alla fine dell’esame.
  • Premurarsi di trasferire tutte le risposte accuratamente.

DA NON FARE :

  • Preoccuparsi se non si sente abbastanza chiaramente la prima volta perché tutto va fatto sentire due volte.
  • Preoccuparsi se non viene capito tutto nel testo, probabilmente non è necessario.
  • Cambiare le risposte quando si trasferiscono le risposte nel foglio apposito.

Ascolto

Quali tipi di abilità di ascolto sono testate nella parte dell’ascolto?

Si dovrà dimostrare di aver colto l’essenza ( il punto principale ), ascoltare informazioni specifiche e riconoscere attitudini e opinioni dello speaker. Si dovranno sentire sia monologhi che dialoghi.

Contano gli errori di spelling ?

No, in quanto è possibile riconoscere la parola

 

SPEAKING ( Parlare )

DA FARE :

In generale :

  • Praticare il proprio inglese il più possibile
  • Ascoltare con attenzione le domande dell’esaminatore
  • Chiedere all’esaminatore se non si capisce cosa fare
  • Parlare chiaramente in modo che sia gli entrambi esaminatori sia che il partner possano capire
  • Ricordare che entrambi gli esaminatori vogliono che il candidato faccia bene

Parte 1 :

  • Parlare con l’esaminatore e non col proprio partner
  • Accertarsi di pronunciare bene il proprio nome.
  • Cercare di dare delle risposte più lunghe di una parola

Parlare Speaking

Nelle Parti 2 e 4 :

  • Parlare con il proprio partner e non con l’esaminatore-
  • Chiedere domande al partner
  • Ascoltare le risposte del partner e mostrare interesse per ciò che dice
  • Dare al partner l’opportunità di parlare

Nella Parte 3 :

  • Descrivere tutto ciò che si vede in fotografia, per esempio colori, vestiti, orario del giorno, clima
  • Se non si sa una parola, cercare di spiegare usando altri sinonimi

DA NON FARE :

Esame PET

In generale :

  • Preoccuparsi troppo per gli errori grammaticali
  • Non pensate troppo se non sapete una parola
  • Non vi preoccupate  se il partner sia una straniero, o è meno bravo di noi nella lingua. L’esaminatore valuta ognuno individualmente.
  • Stare in silenzio durante l’esame se si è nervosi. L’esaminatore non può dare punti se non parliamo.

Nelle Parti 2 e 4 :

  • Non parlare troppo a lungo senza coinvolgere il proprio partner.

Nella Parte 3 :

  • Cercare di parlare di cose o idee al di fuori della fotografia.
  • Non smettere di parlare se c’è una parola che non si conosce.

Cosa è la Parte Orale Speaking?

L’esame PET ha 4 parti e si passa insieme ad un altro candidato. Ci sono 2 esaminatori. Il primo parla col candidato, il secondo ascolta e dà i voti.

Posso fare l’esame da solo ?

No, si è valutati in copia ( es. due studenti insieme ) con due esaminatori.

Perché ci sono due esaminatori ?

Un’esaminatore ( l’interlocutore ) parla col candidato, mentre l’altro non partecipa all’esame ma ascolta come quest’ultimo parla e interagisce con l’altro candidato.

Entrambi gli esaminatori danno il punteggio ma il perito ( il secondo esaminatore ) dà punteggi più dettagliati rispetto all’interlocutore.

Cosa si deve fare se non si capisce quello che chiede l’esaminatore?

Si può chiedere ( in inglese ) all’esaminatore di ripetere le istruzioni.

Il mio Speaking ( parlare ) sarà paragonato con quello del mio partner ?

No, si viene valutati sul proprio parlare che non è paragonato a quello del partner.

Esame Pet Preliminary for Schools

Da parte di Scuola Inglese Roma, buona fortuna a tutti i candidati!

Dove siamo

Logo Metropolitana RomaPiazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

Dimostra che non sei un robot