Esame C2 Proficiency in Inglese


Esame C2 Proficiency Inglese

La certificazione dell’esame C2 Proficiency Inglese attesta a tutti che avete padronanza della lingua ad un livello eccezionale. È la prova che potete comunicare in modo fluido e sofisticato come un parlante inglese altamente competente.

Prepararsi, in autonomia o con un valido corso di inglese, e passare questo esame significa che avete un livello di inglese richiesto per studiare o lavorare in un’ambiente molto professionale e/o accademico.

Esame Proficiency Inglese

C2 Proficiency: panoramica

Si parte dal lontano 1913 quando fu ufficialmente proposto come esame di alto livello riconosciuto da università, aziende e governi in tutto il mondo perché dimostra che il candidato possiede un livello estremamente alto di inglese.

L’esame può essere passato sia in formato su carta che su computer.

Per chi è l’esame C2 Proficiency ?

Coloro che hanno raggiunto un livello molto alto di abilità linguistica e che voglio dimostrare che possono :

  • studiare materie complesse ai livelli più alti tra cui lauree magistrali e dottorati di ricerca
  • essere attivamente coinvolti nella vita accademica partecipando con sicurezza in seminari e conferenze
  • prendere parte in progetti di ricerca laboriosi e impegnativi
  • negoziare e persuadere in modo effettivo un livello più anziano di dirigenza in un contesto lavorativo internazionale

Chi riconosce il C2 Proficiency?

Il certificato del C2 Proficiency è riconosciuto in tutto il mondo come prova di livello estremamente alto di abilità nell’inglese. Viene accettato da una vasta gamma di istituzioni formative per scopi di studio.

Le certificazioni Cambridge sono accettate e degne di fiducia da migliaia di organizzazioni in tutto il mondo.

Che livello è l’esame Proficiency?

Il Proficiency è targato C2 nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per lo studio delle lingue straniere.

Ottenere un certificato di questo livello dimostra che il candidato abbia raggiunto un livello di inglese altamente avanzato richiesto in un’ampio rango di ambienti accademici e professionali.

C2 Proficiency Inglese: rendiconto dei risultati

Quest’ultimo mostra che il candidato :

  • riceve un punteggio sulla Scala dell’inglese Cambridge per la sua performance in ognuna delle 4 categorie esaminate :  Reading e Use of English ( lettura e uso dell’inglese  ), Writing ( scrittura ), Listening ( ascolto ) e Speaking (parlare )
  • riceve punteggio nella scala dell’inglese Cambridge per la sua performance complessiva durante l’esame. Questo punteggio complessivo è la media dei punteggi separati forniti per ognuna delle 4 abilità e per l’uso dell’inglese
  • riceve un grado basato sul punteggio complessivo del candidato
  • riceve un livello nel Quadro Comune Europeo di Riferimento

Il certificato mostra :

  • Il punteggio per ognuna delle 4 aree testate sulla scala Cambridge English
  • Il grado
  • Il livello nel Quadro Europeo
  • Il livello nel quadro nazionale delle certificazioni nel Regno Unito

Riguardo l’esame C2 Proficiency

C2 è un’esame rigoroso e accurato. Copre tutte e quattro aree delle abilità linguistiche : leggere, scrivere, ascoltare e parlare. Include anche un quinto elemento che si basa sulla comprensione della struttura della lingua da parte del candidato.

Qui in seguito troviamo una breve spiegazione di ognuna di queste 4 parti :

Leggere e Uso dell’inglese: 1 ora e 30 minuti

I candidati dovranno essere in grado di capire testi da pubblicazioni come libri di narrativa e di fatti reali, giornali e riviste. L’utilizzo dell’inglese dei candidati viene esaminato da compiti che mostrano quanto loro possono controllare la propria grammatica e vocabolario.

Scrivere: 1 ora e 30 minuti

I candidati devono far vedere che possono produrre due diversi pezzi di scrittura : un saggio obbligatorio in Parte 1 e uno secondo a scelta tra 4 compiti in Parte 2

Ascoltare:  40 minuti approssimativamente

I candidati devono dimostrare che possono capire il significato di una gamma di  materiale parlato,  come seminari, talk, conversazioni, lezioni, presentazioni, etc

Parlare: 16 minuti

I candidati danno la prova parlata con un altro candidato oppure in un gruppo da tre e sono testati in base alla loro capacità di partecipare in diversi tipi di interazione: con l’esaminatore, con altri candidati o da soli

La totale durata dell’esame è di 3 ore e 56 minuti.

Tutti i candidati ricevono il resoconto dei risultati. Anche coloro che ricevono un punteggio tra il 180 e il 230 ( il che corrisponde ad un livello tra il C1 e il C2 nel Quadro Europeo ), avranno un certificato.

Grado A, B o C : i punteggi sulla Scala dell’inglese Cambridge tra il 200 e 230. Se il candidato raggiunge grado A, B o C nel loro esame, riceverà il certificato di Proficiency in Inglese di livello C2

Livello C1 nel Quadro Europeo :  sulla scala dell’inglese Cambridge. Se la performance del candidato è sotto il livello C2 ma rientra nella categoria del livello inferiore, si riceverà un certificato che attesta l’abilità linguistica a livello C1.

Buona preparazione a tutti!

Categoria: Certificazioni | Articolo scritto da:

Dove siamo

Logo Metropolitana RomaPiazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

Dimostra che non sei un robot