FCE: First Certificate Roma


Livello B2 Inglese - FCE

Il First Certificate (FCE) è uno degli esami più diffusi, ormai richiesto sia nel mondo del lavoro che universitario; sempre più persone quando devono certificare la propria conoscenza della lingua Inglese optano per questo importante certificato internazionale. Di conseguenza sono molti gli istituti che preparano per l’esame per il First Certificate anche a Roma.

Perché l’esame FCE (First Certificate in English) è il più diffuso?

Il First Certificate in English fa parte dell’esame Cambridge, il primo esame nato per certificare le proprie competenze nella lingua inglese, in tutte le abilità.

L’esame Cambridge si divide in vari livelli ed ognuno può scegliere, insieme all’aiuto di un docente qualificato, il livello da poter preparare.

Ecco un grafico dettagliato che identifica il livello del First Certificate all’interno della scala Cambridge:

FCE: First Certificate livello nella scala Cambridge

Il Cambridge viene rapportato al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR), ed ogni esame ha un livello di riferimento.

Il First Certificate, comunemente chiamato First, è il livello di competenza più scelto in quanto è rapportato al livello B2 di Inglese del Quadro Europeo; al giorno d’oggi il livello B2 è il minino requisito necessario richiesto nel mondo accademico e lavorativo in quanto la Lingua Inglese è la lingua internazionale senza cui diventa davvero difficile entrare in qualsiasi settore.

Recentemente, in Italia, anche nei concorsi comincia ad essere richiesto il certificato Internazionale B2 anche solo per accedervi; quindi mentre fino a poco fa poteva essere un requisito facoltativo, ormai, non appena ci si rende conto dell’importanza della Lingua Inglese diventa altrettanto importante certificare la conoscenza di lingua di fronte ad una commissione ufficiale.

Il livello B2 è il passaggio tra un livello Intermedio (B1) ed un livello molto avanzato (C1), ecco perché non va sottovalutato come grado di difficoltà, esiste infatti un ampio divario tra il certificato precedente (PET) che spesso viene svolto anche a scuola, ed il FCE.

Il First Certificate è considerato un esame Medio/Alto come difficoltà, è rilasciato dall’University of Cambridge ESOL Examinations a persone non di madrelingua Inglese, nel momento in cui viene superato ed esiste un punteggio per classificare come l’esame è stato conseguito e attribuire il livello. Infatti se il First Certificate viene conseguito con un punteggio da 180 a 190 punti (Grado A), il candidato viene considerato in possesso del livello successivo C1, se il punteggio raggiunto è quello minimo di 40 viene considerato al livello B1 di validità.

Il FCE è un certificato che non ha scadenza effettiva ma non è mai consigliato presentare per lavoro o studio un diploma non recente, in quanto l’attendibilità viene a meno. È opportuno quindi dopo qualche anno aggiornare le proprie competenze con nuovi esami.

FCE: esame e punteggio

Il FCE è ormai conseguito ogni anno da più di 2 milioni di persone ed è un esame molto completo per testarsi, in quanto si compone di quattro parti che includono tutte le abilità della lingua:

  • Reading e Use of English (1 ora e 15 minuti);
  • Writing (1 ora e 20 minuti);
  • Listening (approssimativamente 40 minuti);
  • Speaking (14 minuti);

Le votazioni del FCE si suddividono in:

  •  GRADE A: conseguito con la più alta fascia di voto (180-190 punti) ; in questo caso viene riconosciuto il possesso del livello successivo, C1.
  •  GRADE B: conseguito con un punteggio che va dai 173 ai 179 punti; viene riconosciuto il livello B2
  •  GRADE C: conseguito con un punteggio dai 160 a 172 punti; viene riconosciuto il livello B2
  •  LIVELLO B1: conseguito con un punteggio che va dai 140 ai 159 punti; in questo caso viene rilasciata la Certificazione PET

Questo livello equivale ad un voto 46-93 del TOEFL e 5.5- 6.5 dell’IELTS.

First Certificate Roma: come superare l’esame?

First Certificate Roma (FCE): come superare l'esame?

Per avere sicurezza di conseguire il First Certificate è opportuno svolgere un’ottima preparazione, facendo un corso di Lingua Inglese con docenti esclusivamente madrelingua e qualificati.

I docenti devono essere abilitati e conoscere nel dettaglio gli esami internazionali e la loro struttura, effettuando continui aggiornamenti in quanto l’esame subisce spesso modifiche nel tempo.

Il corso individuale è l’unica garanzia di superamento d’esame in quanto il candidato ha un docente di madrelingua che con il supporto di testi ufficiali Cambridge svolge una preparazione totalmente su misura, facendo vere e proprie simulazione, consigliando allo studente di prenotare la data dell’esame solo quando si è realmente pronti.

L’esame del First Certificate viene svolto in date ufficiali, circa tre volte l’anno: occorre iscriversi all’esame almeno un mese prima, e dopo circa un mese viene comunicato il risultato.

 

Categoria: Certificazioni | Articolo scritto da: , il 16-03-2018

Dove siamo

Logo Metropolitana RomaPiazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

Dimostra che non sei un robot