Livello A1 – A2 di Inglese


Livello A1 Inglese - Livello A2 Inglese

Livello di Inglese A1

Il livello A1 di Inglese è classificato come il primo livello del Quadro Comune di Riferimento Europeo. I livelli base sono l’A1 e l’A2; Spesso questi vengono a loro volta suddivisi in sottolivelli (A1.1, A1.2, A2.1, A2.2) per suddividere meglio la didattica e conseguentemente per acquisirla in maniera graduale.

Tra i vari livelli di Inglese è quello che serve da introduzione per chi vuole imparare la lingua da zero, fornendo una base minima. Questo livello attesta che la persona è in grado di esprimere concetti semplici, formulare frasi basilari, descrivere l’essenziale. Chi consegue questo livello è capace di presentarsi agli altri, chiedere informazioni personali, sa relazionarsi in maniera essenziale a patto che l’altro interlocutore parli lentamente e in modo chiaro.

Cambridge Young Learners

I test per ottenere la certificazione dell’A1, Cambridge Young Learners, sono rivolti ad un pubblico compreso tra i 7 ed i 12 anni e comprendono due livelli: Starters (il primo) e Movers(il secondo). Le prove d’esame sono strutturate in modo divertente e i bambini vengono stimolati a proseguire con lo studio della lingua inglese. Gli esami valutano i bambini su Writing, listening, speaking e reading; l’esame viene superato in ogni caso. Scopri i nostri corsi di Inglese per bambini!

Livello di Inglese A2

Il livello A2 di Inglese corrisponde al secondo livello del Quadro Comune di Riferimento Europeo e viene definito “elementare”. Questo livello si ottiene quando la persona è capace di comprendere frasi ed espressioni di uso frequente. Le competenze linguistiche del livello A2 non permettono di approfondire relazioni, iniziare un percorso accademico in inglese o gestire un lavoro interamente in lingua inglese. Chi raggiunge questo livello sa esprimere bisogni immediati o descrivere in termini semplici aspetti della sua vita.

Livello A2 di Inglese: esame e punteggio

L’esame per conseguire la certificazione del livello A2 Inglese è il KET.

Il KET, acronimo per Key English Test, rappresenta il primo livello degli esami dell’Università di Cambridge. È formato da quattro moduli o “papers” che verificano le abilità del candidato su Reading e Writing, Listening e Speaking. Ci sono cinque gradi per passare l’esame:

  • Pass with Distinction (Grado più alto): 90% o più dei punti totali (In questo caso viene certificato il livello B1, livello del PET)
  • Pass with Merit (promosso con lode): dall’85% all’89% dei punti totali
  • Pass (promosso): dal 70% all’84% dei punti totali
  • Narrow Fail (non appena insufficiente): dal 40% al 69% dei punti totali (in tal caso viene certificato il livello A1)
  • Fail (non sufficiente): meno del 40% dei punti totali

I risultati vengono poi spediti a Cambridge dove sono valutati da esperti. Dopo alcune settimane i risultati vengono pubblicati sul sito ufficiale dove ogni candidato si è registrato quando ha deciso di iniziare il corso.

Questo livello equivale a un voto di 33 nel TOEFL e di 4 nell’IELTS.

Livello A1 Inglese, livello A2: corrispondenza tra Cambridge, CEFR, IELTS e TOEFL

Per i bambini invece esiste il terzo livello del Cambridge Young Learners: il Flyers.

Il Flyers equivale all’esame Ket degli adulti ed è consigliato a bambini compresi tra i 9 e i 12 anni che studiano l’inglese da due o tre anni. L’esame viene superato in ogni caso.

Categoria: Certificazioni | Articolo scritto da: , il 11-09-2018

Dove siamo

Logo Metropolitana RomaPiazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

Dimostra che non sei un robot