Ielts Roma: corsi di preparazione


IELTS Roma: preparazione esame - Corsi IELTS Roma

Corso IELTS Roma: scegli il migliore!

Stai cercando un corso di preparazione per l’esame IELTS a Roma? Non sai esattamente come si svolgeranno le prove e su quali argomenti? Keep calm! Ti offriamo un percorso specifico dedicato, completamente incentrato sul programma d’esame, che ti fornirà le competenze necessarie per ottenere agevolmente la certificazione IELTS.

Scopriamo insieme l’Esame IELTS

La certificazione IELTS ( International English Language Testing System ) misura la competenza linguistica delle persone che vorrebbero studiare o lavorare in paesi dove l’inglese è usato come lingua di comunicazione. Utilizza una scala di nove fasce per identificare chiaramente i livelli di inglese di competenza da non-utente ( fascia 1 ) a esperto ( fascia 9 ).

La certificazione IELTS nasce dalla partnership costituitasi tra il British Council, l’IDP Education Australia e l’Università di Cambridge – ESOL. È l’esame di lingua inglese richiesto da tutte le università britanniche e australiane e da tante istituzioni americane per l’ammissione ai corsi di studio. È riconosciuto anche dalle università italiane come crediti per i corsi di laurea.

IELTS (International English Language Testing System) è uno degli esami di certificazione più diffusi e serve per chi vuole studiare o lavorare in un Paese di lingua inglese. È ufficialmente riconosciuto a livello internazionale.

Ci sono due tipi di IELTS : IELTS Academico e IELTS General Training.

IELTS Academic

Il test per coloro che si candidano per un’istruzione superiore o per un posto lavorativo in un’ambiente lavorativo di parlanti nativi inglesi. Questo esame riflette alcuni tratti del linguaggio academico e inquadra se siete pronti per iniziare a studiare o fare un tirocinio.

IELTS General Training

Il test per coloro che andranno nei paesi dove si parla inglese per un’istruzione secondaria, esperienze lavorative, stage, ecc. Viene richiesto anche come requisito per emigrare in Australia, Canada, New Zeland e Regno Unito. L’esame si concentra su una base di capacità di sopravvivenza in ampi contesti sociali e lavorativi.

Il test IELTS può essere sostenuto in formato cartaceo o computer.

IELTS su carta

Questo esame richiede che il candidato si sieda su una scrivania con i fogli contenenti le domande e fogli su cui vanno scritte le risposte per il Reading (lettura), Listening (ascolto) e Writing ( scrittura ) nel centro ufficiale IELTS. L’esame orale invece va sostenuto faccia a faccia con un’ esaminatore IELTS esperto fino a una settimana prima o dopo gli altri test.

La durata totale dell’esame è comunque 2 ore e 45 minuti.

IELTS su computer

Questo tipo di esame richiede che il candidato sostenga le parti di lettura, ascolto e scrittura di fronte ad un computer nei centri di esame IELTS. Dopodiché le risposte vengono inviate online. La parte orale non è su computer, è viene sostenuta di fronte ad un esaminatore IELTS.

IELTS su PC

La cosa importante è che il candidato scelga l’opzione migliore con cui si sente più confidente e comodo per sostenere l’esame, quindi se preferisce leggere i testi e scrivere le risposte su carta o computer. Esiste anche un questionario con domande che aiutano a capire quale delle due opzioni di esame si preferisce. Il campione di materiali dà idea di cosa aspettare dalle sezioni di ascolto, lettura e scrittura.

L’esame di IELTS è sviluppato per fornire una valutazione chiara, accurata ed affidabile della padronanza della lingua inglese.

Il test IELTS è disegnato in modo rigoroso. Questo processo assicura che ogni versione del test ha un livello equivalente di difficoltà, e che quindi ogni esame sostenuto nel mondo fornisce risultati validi. Dovete sapere che gli scrittori dei testi IELTS dei diversi paesi madrelingua inglesi sviluppano i contenuti IELTS in modo che possano riflettere situazioni della vita reale, e che siano imparziali e trasparenti verso tutti quelli passano l’esame, qualsiasi sia il loro background culturale.

Esame IELTS Roma: prove e punteggi

Punteggi IELTS

Come registrarsi per l’esame?

  • Primo step: trovare il centro esami IELTS più vicino. Con oltre 1600 centri in più di 140 paesi, non sarà difficile trovare quello più vicino.
  • Secondo step: iscriversi per l’esame. Ci si può iscrivere e pagare online, per poi stampare, completare e rispedire il form fisicamente al centro IELTS più vicino.
  • Terzo step: il vostro esame IELTS è stato prenotato. Una volta che la vostra domanda è stata accettata, il centro esami vi invierà una conferma scritta con la data e l’orario della vostra prova. La parte dello Speaking e Writing tipicamente si svolgono nello stesso giorno. Se ciò non dovesse essere possibile, i test comunque si svolgono entro sette giorni.

Non appena vi sentite pronti, non esitate di iscrivervi subito per l’esame nel centro IELTS più vicino. Il numero dei partecipanti che vorrebbero sostenere l’esame in un giorno specifico potrà essere limitato, ecco perché bisogna contattare il centro prima possibile.

L’esame IELTS si struttura in quattro prove:

  1. LISTENING
  2. READING
  3. WRITING
  4. SPEAKING

I risultati prevedono un punteggio che va in ordine crescente da 1 a 9 e arrivano direttamente a casa del candidato dopo 13 giorni.

Quadro Comune Europeo    IELTS Punteggio
C2 8,0 +
C1 7 – 8,0
B2 5 – 6,9
B1 4 – 4,9
A2 3 – 3,5
A1 2 – 2,5

Prepararsi per sostenere l’esame IELTS

Esame IELTS Roma

Prima di tutto bisogna capire la struttura del test. Sarà necessario familiarizzare con il formato dell’esame, ripassando i contenuti, così come le domande e i tipi di compito per ogni sezione. Infatti è importante leggere le regole dell’esame. Tutte queste informazioni si trovano nel modulo di iscrizione all’esame.

Bisognerà esercitarsi con campioni d’esame. Ci sono moltissimi IELTS papers, libri dedicati alle prove d’esame con cui fare pratica in vista al test ufficiale.

Considerare anche l’opzione di iscriversi ad una scuola privata, che grazie ad anni di esperienza nell’insegnamento dell’Inglese e grazie anche ad un corpo docenti molto preparato e professionale, potrà fornire la preparazione adeguata ai propri iscritti, in modo tale da garantir loro il superamento dell’esame con successo.

A tal proposito da molti anni offriamo supporto qualificato per tutti coloro che sono alla ricerca di un’adeguato corso di preparazione di tutte le certificazioni ufficiali riconosciute a livello internazionale nell’ambito della lingua inglese. Con molta esperienza e dedizione vengono preparati centinaia di studenti ogni anno che poi superano con successo garantito gli esami come IELTS, TOEFL, Cambridge, ecc.

Sei interessato ad altre certificazioni della lingua inglese? Scopri tutti i nostri corsi.

Categoria: Corsi | Articolo scritto da:

Dove siamo

Logo Metropolitana RomaPiazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

Dimostra che non sei un robot