TOEFL Roma: esame e corsi di preparazione


TOEFL Roma: esame e corsi di preparazione

Corso TOEFL Roma: supera l’esame con noi

Stai cercando un corso di preparazione per l’esame TOEFL a Roma? Non sai bene in cosa consistono le prove o hai dei dubbi se il tuo livello sia sufficiente per sostenere l’esame? Con i nostri corsi di preparazione ottenere la certificazione TOEFL non sarà un problema! Tutti i nostri docenti madrelingua sono qualificati per la preparazione specifica di questo certificato e lo studio sui testi ufficiali ti permetterà di arrivare perfettamente preparato il giorno dell’Esame TOEFL.

TOEFL: Test of English as a Foreign Language

Il TOEFL è un esame americano che serve a valutare la conoscenza dell’inglese di persone non di madrelingua; è ormai uno degli esami più richiesti e occorre principalmente per l’accesso a master ed Università estere: per esempio serve per accedere ad alcune tra le più importanti Università quali Yale, Harvard, Stanford.

Il TOEFL è un esame molto complesso ed uno dei più difficili in quanto è strutturato a punteggio; ecco perché molti spesso non lo scelgono, optando per l’esame Cambridge che, essendo diviso per livelli, dà ampia scelta per quanto riguarda il grado di difficoltà. Questo infatti può essere svolto anche da livelli base o intermedi, mentre il TOEFL è fatto esclusivamente da persone con un livello medio-alto di lingua che si aggiri quindi attorno ai livelli B1-B2 del CEFR.

In caso una persona avesse un livello scolastico (spesso A2) è necessario prima svolgere un corso per aumentare la propria conoscenza di lingua Inglese almeno fino ad un livello Upper Intermediate, da quel momento è poi possibile iniziare una vera e propria preparazione specifica per l’esame TOEFL che istruisca il candidato sulle modalità di svolgimento d’esame.

Nel certificato TOEFL il livello elevato infatti aiuta, ma la preparazione è fondamentale per raggiungere un buon punteggio ed arrivare il giorno dell’esame con la sicurezza necessaria per affrontare con tranquillità l’esame con la giusta concentrazione. L’esame dura infatti 4 ore, un tempo insolito per un esame di lingua inglese: chi ha svolto l’esame per la prima volta senza preparazione ha trovato molta difficoltà nel concentrarsi per così tanto tempo consecutivamente ed è l’emotività poi a prendere il sopravvento.

Il TOEFL è suddiviso in quattro prove in quanto bisogna essere valutati in tutte le abilità della lingua: è un esame molto completo ed è per questo che in un curriculum può essere un grande valore aggiunto.

TOEFL Roma: punteggio TOEFL e livello

Esame TOEFL: prove e punteggio

Il TOEFL può essere svolto con varie modalità, ma le principali sono soprattutto tre:

  • PBT (PAPER BASED TEST): versione cartacea per sedi senza accesso a tecnologie informatiche)
  • CBT (COMPUTER BASED TEST): versione simile a quella cartacea ma al computer con uso di CD-ROM
  • IBT (INTERNET BASED TEST): versione più diffusa: basata sul test svolto su piattaforma Web

Le quattro prove da sostenere sono:

  1. LISTENING
  2. WRITING
  3. SPEAKING
  4. READING

In ogni prova viene dato un punteggio da 0 a 30 e il TOTAL SCORE è 120. Quindi la scala di valutazione totale dell’esame TOEFL va da 0 a 120. Ecco uno schema che confronta i punteggi degli esami TOEFL e IELTS:

Confronto Punteggio TOEFL e IELTS - TOEFL livello

Il certificato TOEFL scade dopo 2 anni, il candidato viene eliminato dagli archivi quindi occorre ripetere l’esame se si ha necessità di riaverlo dopo qualche anno.

Categoria: Corsi | Articolo scritto da: , il 15-03-2017

Dove siamo

Logo Metropolitana RomaPiazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

Dimostra che non sei un robot