Good Morning, guys! Nella lezione di oggi parliamo dei Aggettivi Possessivi in Inglese (Possessive Adjectives in English): vedremo come e quando vengono usati e affronteremo anche la spiegazione delle differenze di utilizzo tra aggettivi e pronomi possessivi in Inglese.
Nella grammatica inglese gli aggettivi possessivi mostrano la relazione di appartenenza (il possesso), tra qualcuno o qualcosa e un’altra persona, oggetto, animale oppure concetto, illustrato dal nome al quale fanno riferimento.
Se diamo un’occhiata alla lista qui sotto, vedremo che è molto più facile di quanto possa sembrare dalla spiegazione grammaticale!
Una caratteristiche molto importante che riguarda gli aggettivi possessivi in Inglese è quella per cui loro cambiano solamente in base al soggetto (la persona-possessore).
Quindi gli aggettivi possessivi inglesi sono diversi rispetto a quelli italiani che invece subiscono cambiamenti in base al genere e il numero (di quello che si possiede) !
Un’altro punto da conoscere per quanto riguarda la grammatica degli aggettivi possessivi inglesi è che nella lingua anglosassone non si userà mai l’articolo con i Possessive Adjectives!
Molto simili agli aggettivi possessivi sono i pronomi relativi in inglese Anche essi fanno riferimento al possesso personale di qualcosa, cioè ci deve essere un qualcuno o un qualcosa che possiede qualcosa o qualcuno.
Esempi con gli aggettivi possessivi :
In particolare gli Aggettivi possessivi sono sempre seguiti da un sostantivo
Es:
This is my beautiful dog ( Questo è il mio bellissimo cane )
Gli Aggettivi Possessivi vengono sempre utilizzati davanti alle parti del corpo e del vestiario
Es:
I am trying to find my hat ( Sto cercando di trovare il mio cappello )
He touched her hair ( Lui ha toccato i suoi capelli )
I Pronomi Possessivi invece vengono sempre usati al posto del sostantivo!
Es:
Mary’s hair is blonde. Mine is red. ( I capelli di Mary sono biondi. I miei sono rossi )
Leggi anche gli Avverbi in Inglese.
Categoria: Grammatica Inglese | Articolo scritto da: Worldwidewords