Condizionale Inglese


condizionale inglese

Condizionale Inglese

Se volete parlare bene l’inglese sappiate che utilizzare il condizionale inglese è una cosa fondamentale specialmente nell’uso quotidiano della lingua. Conoscere dunque come esso funziona può davvero migliorare le vostre capacità comunicative. Di Condizionale Inglese ne tipi esistono quattro in questa lingua. Questi quattro modi vanno studiati in maniera graduale iniziando da quello più semplice. Quindi se siete curiosi di sapere come funziona il condizionale in inglese detto anche periodo ipotetico non vi resta altro che continuare a leggere questo articolo.

Ma non dimenticate che articoli del genere possono essere solo che un upgrade al corso di inglese che state già facendo o state per fare per imparare o migliorare il vostro livello di inglese. Consultate sempre la Grammatica Inglese e il Vocabolario.

Condizionale Inglese

In inglese il periodo ipotetico si basa, diciamo anche che verte intorno alla preposizione If. Le frasi nel periodo ipotetico sono sempre costituite da due parti. La prima parte della frase viene introdotta da If per descrivere una situazione ipotetica. La seconda parte della frase invece ne descrive la possibile conseguenza.

Ecco subito un esempio per illustrare ciò che abbiamo appena detto.

If it rains, I will bring an umbrella/ Se piove, porterò un’ombrello.

Notate come si possono anche invertire le due parti di questa frase in modo tale che la seconda parte della frase vada al posto della prima. I will bring un umbrella if it rains/ Porterò un ombrello se pioverà. In più tale modo di invertire è particolarmente tipico per le frasi interrogative: Will you bring an umbrella if it rains?/ Porterai un ombrello se piove? Condizionale in Inglese.

Vediamo ora in breve quali e quanti sono i condizionale inglese.

In inglese esistono quattro tipi di condizionali.

Condizionale Inglese

Il condizionale di tipo 0 detto in inglese The Zero Conditional, Il condizionale di tipo 1 detto in inglese The First Conditional, Il condizionale di tipo 2 detto in inglese The Second Conditional, Il condizionale di tipo 3 detto in inglese The Third Conditional.

In più a questi quattro tipi di condizionale in inglese si aggiunte un quinto tipo detto anche tipo misto che è quello che si forma utilizzando il secondo e il terzo condizionale.

Partiamo ora dal primo condizionale che in inglese è quello detto Zero, The Zero Conditional, quello più facile da apprendere.

The Zero Conditional

Quando si usa?

In inglese lo adoperiamo per parlare di verità semplici e certe come per esempio è il caso di fatti accertati, o di natura scientifica oppure per parlare di abitudini generali.

La sua formula?

Parliamo di una struttura abbastanza semplice che prevede If all’inizio della frase seguito da Present Simple. Dopo la virgola viene la proposizione principale anch’essa in Present Simple che esprime la verità accertata. Ecco cosa intendiamo. Condizionale Inglese.

Condizionale in Inglese

Prima parte della frase: If + Present Simple con 50 % di possibilità

Seconda parte della farse: Present Simple con 100 % di certezza

Esempi:

If you heat water to 100 degrees, it boils/ Se scaldi l’acqua a 100 gradi, bolle. Questa è, come potete vedere, una verità generica e accertata.

 If you eat a lot, you gain weight/ Se mangi parecchio, ingrassi

 Se vado a letto tardi, la mattina dopo sono stanco.   If I go to bed late at night, the next morning I’m tired/

The First Conditional

Ora parliamo del secondo condizionale che in inglese è il Condizionale di tipo 1 detto anche The First Conditional

Quando si usa?

Utilizziamo in inglese il condizionale di tipo 1 per parlare o descrivere delle situazioni di tipo reale e possibile, sia nel presente che nel futuro.

La sua struttura?

La particella ipotetica If è sempre all’inizio della proposizione che è in Present Simple, dopo la virgola viene introdotta la seconda proposizione che invece sarà in Future Simple. Al posto di will nella seconda parte della frase, possiamo utilizzare due verbi modali come Can e Must o anche la forma imperativa. Condizionale Inglese.

Parte prima della frase : If + Present Simple con 50 % di possibilità

Parte seconda della frase: Will/ Can/ Must + verbo che introducono il 100 % della certezza.

Ecco alcuni esempi:

If I’m thirsty, I’ll drink some water/ Se ho sete, berrò un pò di acqua.

If you study hard, you can pass the exam/ Se studi tanto, puoi passare l’esame.

Second Conditional

Adesso passiamo al terzo tipo di periodo ipotetico in inglese che il così detto Second Conditional.

Quando si utilizza? Questo condizionale si usa in inglese per parlare di situazioni improbabili oppure impossibili sia che si tratti del presente che del futuro.

Come si forma? Ecco la sua formula:

If + Past Simple che rappresenta una possibilità irreale

La seconda parte della frase prevede l’uso dei verbi modali  Would/ Could + verbo. Questi esprimeranno 100 & di certezza che la cosa descritta è irrealizzabile.

Vi diamo alcuni esempi per capire concretamente di cosa si tratta:

If I were more talented I would become a tennis champion/ Se avessi più talento, sarei diventato un campione di tennis. Chiaramente si tratta di un’ipotesi non realizzabile perché la persona che parla denota il fatto che non ha un talento nel tennis.

If I saw a crocodile, I would be terrified/ Se vedessi un coccodrillo sarei terrorizzato.

What would you do if you were offered a job in the United States? / Cosa faresti se ti offrissero un lavoro negli Stati Uniti?

In inglese si usa molto spesso il secondo condizionale per dare dei consigli seguendo la formula If I were you, I would/ Se io fossi in te/ Se fossi al posto tuo, farei…

Ecco un esempio per illustrare ciò che abbiamo appena detto:

I feel sick/ Mi sento male

If I were you, I would call my GP/ Se fossi in te, chiamerei il mio medico di famiglia. Condizionale in Inglese.

Third Conditional

Vediamo ora il quarto tipo di condizionale che in inglese si chiama The Third Conditional.

Come e quando si usa? Come nel caso del Second Conditional anche il Third Conditional si usa per parlare o descrivere situazioni impossibili che sono capitate nel passato. Ragion per cui lo si utilizza per esprimere rimpianti. Come viene formato?

Ecco la su formula:

La prima parte della frase è composta dal periodo ipotetico If + Past Perfect. Tale struttura esprime una possibilità pari a zero. Nella seconda parte della frase, che ricordiamo parte subito dopo la virgola che è obbligatoria, abbiamo le costruzioni Would have/ Could have + Past Participle ( il participio passato del verbo ) che esprimeranno invece il 100 % di certezza che la cosa in questione è irrealizzabile.

Ecco alcuni esempi per rinforzare quello che abbiamo descritto:

If I hadn’t learnt English as a child, I would’t have got so many opportunities in my life/ Se non avessi imparato l’inglese da bambino, non avrei avuto così tante opportunità nella vita.

If you had left earlier, you would have arrived on time/ Se fossi andato via prima, saresti arrivato in tempo

 Se avessi studiato di più, avrei passato l’esame di letteratura inglese.  If I had studied harder, I would have passed the English letterature exam/

condizionale in inglese

Condizionale in Inglese

Ma ora vediamo anche quello che abbiamo detto sia il così detto periodo ipotetico misto o condizionale misto. Condizionale in Inglese.

Sappiate che in inglese è possibile mettere insieme il secondo e il terzo condizionale in una frase quando vogliamo esprimere un’ipotesi per quanto riguarda il passato che ha delle conseguenze nel momento presente. Parliamo quindi di situazioni del passato che hanno conseguenze nel presente. Ecco la su formula:

Prima parte della frase dove si usa If: If + Past Perfect o anche Past Simple. Seconda parte della frase che è detta anche proposizione principale: Condizionale presente o condizionale passato.

Ecco cosa intendiamo:

 If I studied harder at school, I would have a better job now/ Se avessi studiato di più a scuola, oggi avrei un lavoro migliore.

What job would you be doing now, if you hadn’t decided to go to the college?/ Che lavoro staresti facendo oggi, se non avessi deciso di andare all’università?

We would be on the beach now, if we hadn’t missed the flight/ Staremmo in spiaggia ora se non avessimo perso il volo.

Condizionale Inglese

Speriamo che grazie a questo articolo, siete riusciti a vedere come funziona il condizionale inglese nella lingua. Potete esercitarvi trovando altri esempi e cercando di memorizzare le formule che riguardano ciascun tipo di condizionale. Più esempi vedete e leggete, più l’uso dei condizionali diventerà semplice.

Così alla prossima lezione del corso potrete sorprendere positivamente il vostro insegnante di inglese!

Worldwidewords.

Leggete anche Have To e Verbi Regolari Inglesi

Categoria: Grammatica Inglese | Articolo scritto da:

Dove siamo

Logo Metropolitana RomaPiazza Bologna (linea B)