Indice dei Contenuti
Cerchiamo di fare un breve riassunto della Grammatica Inglese. Le Regole Grammaticali Inglese.
Qui sotto vedremo in maniera coincisa e generica le norme grammaticali più importanti.
Le parti del discorso in inglese sono: nouns/sostantivi, pronouns/pronomi, adjectives/aggettivi, verbs/verbi, adverbs/avverbi, prepositions/preposizioni, conjunctions/congiunzioni e interjections/esclamazioni.
Parts of the speech sono le classi di parole nelle quali le parole inglesi sono divise sulla base di significato, forma e funzione. Grammatica Inglese.
I pronomi personali inglesi sono: I, he, she, it, we, you, they. Essi sono l’unico gruppo di parole che possono indicare una persona, un numero, un genere e le loro forme. I pronomi personali hanno due casi: il caso nominativo e quello oggettivo.
I am here. Io sono qui
I live here. Io vivo qui.
N.B. Il pronome you si può riferire sia alla seconda persona singolare che plurale:
Anne you are late. Anne, sei in ritardo.
Guys you are late. Ragazzi, siete in ritardo.
I pronomi personali hanno due forme possessive: my, mine, his, his, her, hers, its, its, our, ours, your, yours, their, theirs. Una viene usata come attributo prima di un sostantivo: her book/il suo libro, e l’altra forma che anche quella detta assoluta o indipendente, è usata senza il sostantivo: this pen is hers/questa penna è la sua.
Grammatica Inglese
Es: This is my home. Questa è la mia casa.
This home is mine. Questa casa è mia.
I pronomi personali hanno anche forme riflessive. In questo caso vengono chiamati pronomi riflessivi. Essi sono: myself, yourself, himself, herself, itself, ourselves, yourselves, themselves.
I see myself graduated in 2 years. Mi vedo laureato in 2 anni.
We see ourselves married in the future. Ci vediamo sposati nel futuro.
Altri tipi di pronomi in inglese. Grammatica Inglese.
I pronomi indefiniti in inglese sono: some, somebody, someone, something, any, anybody, anyone, anything; no, nobody, no one, none, nothing; every, everybody, everyone, everything; each, both, other, either, neither, one, all, most, few, several, much, many.
La maggior parte di questi pronomi può essere usata come sostantivi o come aggettivi. Ma alcuni sono usati solo come sostantivi come ad esempio somebody/qualcuno, anyone/nessuno, nothing/niente, none/nessuno, mentre altri solo come aggettivi: no/nessun, every/ogni.
I wrote some e-mails yesterday. Ho scritto alcune mail ieri.
Many people came to the concert. Molte persone sono venute al concerto.
Somebody stole my umbrella. Qualcuno ha rubato il mio ombrello.
Pronomi dimostrativi in inglese sono le parole this/questo e that/quello usate al singolare. These/questi e those/quelli sono invece usati al plurale. Grammatica Inglese.
I like this car. Mi piace questa macchina.
I didn’t like that restaurant. Non mi è piaciuto quel ristorante.
In inglese essi sono: who/chi, whom, whose, what, which e that. Questi pronomi collegano certi tipi di proposizioni subordinate alla frase principale in inglese.
The car that he bought is very cool. La macchina che lui ha comprato è stupenda.
I did what I promised. Ho fatto ciò che ho promesso.
I know the boy who is my neighbor. Conosco il ragazzo che è mio vicino di casa.
Le parole interrogative sono i pronomi who/chi, whom/che, da cui, dal quale, whose/di chi, what/cosa, which/quale e gli avverbi where/dove, when/quando, why/perché e how/come.
Who is this girl? Chi è questa ragazza?
Where do you live? Dove vivi?
How did it happen? Come è successo?
I sostantivi inglesi sono divisi in quelli di tipo nome proprio: John, Europe, September e sostantivi comuni: a boy/ragazzo, a book/libro, milk/latte, an idea/idea, kindness/gentilezza. I sostantivi comuni sono divisi in quelli numerabili: a boy, a book, an idea e in non numerabili: milk, kindness, equipment/equipaggiamento.
Inoltre i sostantivi numerabili si dividono in quelli di tipo concreto come appunto: a boy/ragazzo e quelli di tipo astratto come appunto: an idea/idea. I sostantivi non numerabili anch’essi si dividono in concreti: milk/latte e astratti: kindness/gentilezza. Grammatica Inglese
In generale i sostantivi inglesi non un genere maschile o femminile. A tal proposito solo i pronomi personali he, she e it e le loro forme mostrano un genere. Ci sono comunque alcuni sostantivi con il suffisso femminile “-ess” home hostess, actress, princess, waitress, lioness, goddess.
Ma di regola, il genere in inglese è collegato solo al significato dei sostantivi. Tutti i sostantivi sono they/loro in plurale, se hanno la forma plurale ovviamente.
Numerare i sostantivi.
I sostantivi numerabili hanno la categoria del numero: one apple/una mela, two chairs/due sedie e così via. Formano il plurale aggingendo la -s o -es alla fine della parola: a table/tavola – tables/tavole. Un numero limitato di sostantivi ha forme irregolari al plurale: a man/uomo – men/uomini, a woman/donna – women/donne;
I sostantivi non numerabili, come suggerisce il loro nome, non possono essere contati: air/aria, water/acqua, sugar/zucchero, help/aiuto, progress/progresso… I sostantivi non numerabili sono trattati come un sostantivo al singolare.
Her health has improved. La sua salute è migliorata. Regole Grammaticali Inglese.
I suffissi dei sostantivi.
Molti sostantivi inglesi non hanno nessun suffisso che li contraddistingue come tali.
Per esempio: city/città è sostantivo. Pretty/bello è aggettivo. Copy/copiare, copia è sia sostantivo che verbo.
Ma ci sono anche dei suffissi che segnalano che la parola sia un sostantivo:
-ment: argument/discussione, argomento, document/documento.
-ness: kindness/gentilezza, happiness/felicità.
-ion: station/stazione, illusion/illusione.
-er: worker/lavoratore, doctor/dottore.
-ty, -ity: safety/sicurezza, clarity/chiarezza.
-ship: friendship/amicizia, ownership/titolarità.
-ance, -ence: distance/distanza, absence/assenza.
-ency: agency/agenzia, urgency/urgenza.
In inglese ci sono due articoli: “the”, quello definito e quello indefinito “a/an”. L’articolo serve per mostrare se la parola davanti alla quale sta è specificata: the book/il libro oppure non è specificata: a book/un libro.
Gli aggettivi in inglese non hanno alcun mezzo per dimostrare genere, numero o il caso. Formano due gradi di paragone. Gli aggettivi con una o massimo due sillabe formano il grado comparativo e superlativo aggiungendo il suffisso “-er” e “-est”. Gli aggettivi più lunghi formano il grado di comparazione tramite l’uso di parole come more e most.
big – bigger – the biggest
long – longer – the longest
beautiful – more beautiful – the most beautiful
Gli aggettivi hanno diversi suffissi che indicano che la parola sia un’aggettivo:
-ful: useful/utile, beautiful/bello
-less: careless/distratto, superficiale, priceless/inestimabile.
Un vasto numero di avverbi ha il suffisso “-ly”: simply/semplicemente, usually/di solito. Altri invece non ne hanno alcuno: often/spesso, never/mai, maybe/forse…
In base al tipo, gli avverbi si dividono in avverbi di modo, di tempo, di frequenza, di tempo, di luogo e direzione avverbi di grado.
He walks daily. Lui cammina giornalmente. Regole Grammaticali Inglese.
Questi si dividono in numeri cardinali e seriali. I numeri cardinali indicano numero e dimensione degli oggetti:
I saw four dogs in the park. Ho visto quattro cani al parco.
I numeri seriali indicano la posizione all’interno di una serie: first/primo, second/secondo, third/terzo etc…
The second part of the film was boring. La seconda parte del film era noiosa.
Essi sono in inglese: and/e, but/ma, or/oppure.
Congiunzioni subordinate invece sono: after/dopo, because/perché, if/se, since/da allora, da quando, that/che, così, when/quando.
Essi hanno alcuni suffissi che segnalano la loro natura: -ize, -ise: apologize/scusarsi, organize/organizzare, advertise/pubblicizzare; -fy: identify/identificare, simplify/semplificare; -ate: concentrate/concentrare, decorate/decorare;
I verbi inglesi possono essere descritti in modi diversi: verbi principali, ausiliari, modali, regolari e irregolari, transitivi e intransitivi.
I verbi principali sono verbi che descrivono semplicemente delle azioni: play/giocare, work/lavorare, live/vivere, go/andare, study/studiare, cry/piangere, fix/fissare, kiss/baciare etc…
Be, have, will, do hanno delle funzioni diverse. Il verbo be per esempio aiuta alla formazione di tempi verbali continui. Il verbo have aiuta a formare i tempi perfetti. Will forma i tempi futuri mentre do aiuta alla formazione di domande e risposte in Present Simple e nel Past Simple. Regole Grammaticali Inglese.
Can, could, may, might, must, should, will, would. Sono chiamati anche verbi difettosi perché essi non possono formare i tempi verbali in maniera regolare e non possono essere usati senza un verbo principale. I verbi modali descrivono il comportamento di chi parla verso l’azione espressa attraverso il verbo principale. Inglese Grammatica.
May I come in? Posso entrare?
I would like to go to Mexico. Vorrei andare in Messico.
Could you help me? Mi potresti aiutare?
I verbi regolari formano i tempi passati così come il participio passato aggiungendo -ed alla forma base del verbo: work/lavorare – worked – worked.
I verbi irregolari formano i tempi passati e il participio passato cambiando la radice del verbo stesso: take/prendere – took – taken.
In inglese tutti i verbi ad eccezione di quelli modali, hanno quattro tempi verbali: l’infinito, il gerundio, il participio presente e il participio passato.
L’infinito è la forma base del verbo + la particella to: to read/leggere, to jump/saltare.
He likes to swim. A lui piace nuotare.
I verbi formano il gerundio aggiungendo -ing alla fine della base di ogni verbo:
She likes reading. A lei piace leggere.
Il participio presente si forma aggiungendo -ing alla fine della forma base del verbo. Esso è utilizzato nella formazione dei tempi continui.
The girl is crying. La ragazza sta piangendo
Il participio passato è usato per la formazione dei tempi perfetti e quelli nella forma passiva.
The gift was received in time. Il regalo è stato ricevuto per tempo.
I saw two beautiful dogs in the park. Ho visto due cani bellissimi al parco.
Inglese Grammatica.
Present Simple
I/we/you/they play, speak: Io gioco/parlo; noi giochiamo/parliamo; tu giochi/parli; voi giocate/parlate; loro giocano/parlano;
He/she/it plays, speaks: lui/lei gioca/parla;
Present Continuous
I am playing, am speaking: Io sto giocando/sto parlando;
He/she/it is playing, speaking: Lui/lei sta giocando/sta parlando
We/you/they are playing, speaking: Noi giochiamo/parliamo; voi state giocando/parlando; loro stanno giocando/parlando;
Present Perfect
I/we/you/they have played, have spoken
He/she/it has played, has spoken
Present Perfect Continuous
I/we/you/they have been playing, have been speaking
He/she/it has been playing, has been speaking
Past Simple
I/he/she/it/we/you/they played, spoke
Past Continuous
I/he/she/it was playing, was speaking
We/you/they were playing, were speaking
Past Perfect
I/he/she/it/we/you/they had played, had spoken
Past Perfect Continuous
I/he/she/it/we/you/they had been playing, had been speaking
Future Simple
I/he/she/it/we/you/they will play, will speak
Future Continuous
I/he/she/it/we/you/they will be playing, will be speaking
Future Perfect
I/he/she/it/we/you/they will have played, will have spoken
Future Perfect Continuous
I/he/she/it/we/you/they will have been playing, will have been speaking
Queso articolo riassume le principali Regole Grammaticali Inglese.
Leggi Cantanti Americani.
Leggi anche l’articolo Giornali Inglesi.
Categoria: Grammatica Inglese | Articolo scritto da: Worldwidewords