Much e Many: molto in Inglese


Much e Many: molto in Inglese

La differenza tra much e many in Inglese

Come si dice molto in inglese? Partiamo col dire che nella lingua inglese esistono diversi “quantificatori”, ovvero termini utilizzati per esprimere la quantità di qualcosa: “Much” e “Many” rientrano tra quelli principali. Sono termini di uso frequente e di fondamentale importanza espressiva e discorsiva per la lingua inglese ed entrambi significano “molto/tanto”.

Nonostante abbiano lo stesso significato, many e much non possono essere utilizzati allo stesso modo e nelle stesse frasi. Proprio per questo creano spesso confusione in chi studia la grammatica inglese. Bisogna perciò avere le idee chiare sul loro utilizzo, che è più frequente di quanto pensiamo e può avvenire in qualsiasi contesto nel quale ci troviamo (lavorativo, personale). Conoscerne quindi l’utilizzo corretto eviterà di incorrere in equivoci e situazioni imbarazzanti.

Iniziamo quindi col ricordare che entrambi si utilizzano sempre quando si fa riferimento a grandi quantità di qualcosa. Vediamo ora il loro utilizzo nello specifico.

Quando si utilizza much

“I love you so much!” è una delle espressioni più conosciute, quante volte vi è capitato di sentirla? Spesso anche nei film, è la dichiarazione d’amore per eccellenza! Un trucco per non fare confusione, in questo caso, potrebbe appunto essere quello di memorizzare una frase di questo tipo , anche proprio quest’espressione per evitare di fare confusione e ricordare che much fa sempre riferimento a qualcosa che non si può quantificare o numerare!

Much viene utilizzato principalmente in frasi negative ed interrogative, raramente in frasi affermative. Può essere usato solo in presenza di sostantivi non numerabili, chiamati uncountable, che presentano la forma singolare.

Ecco alcuni esempi del suo utilizzo in frasi interrogative:

Es: How much time have you got?

Vediamo ora il suo utilizzo nelle fresi negative:

Es: I don’t usually eat much bread.

Eccolo nelle frasi affermative:

Es: There is too much space

Quando si utilizza many

Adesso che abbiamo le idee chiare sull’uso di much, possiamo parlare adesso l’uso di many.

Anche many, come much, viene utilizzato in frasi interrogative e negative, raramente in frasi affermative. La differenza sostanziale è che al contrario di much, many deve essere sempre e solo accompagnato da sostantivi numerabili (countable), ovvero qualsiasi cosa si possa contare (a volte preceduta da un numero o accompagnato dalla forma plurale).

Di seguito alcuni esempi di utilizzo di many in frasi interrogative:

Es: How many dogs do you have?

Ed in frasi negative:

Es: I don’t watch many films.

Capiamo quindi che :

  • Much: può essere utilizzato solo per indicare un qualcosa che non è possibile quantificare con precisione ma solo in maniera astratta.
  • Many: può essere utilizzato solo in riferimento a quantità di qualcosa (oggetto, ruoli) che possono essere contati.

Altri modi per indicare le quantità in Inglese

Questi sono solo due modi di esprimere le quantità, esistono infatti molti altri termini e diverse espressioni che permettono di esprimere lo stesso concetto in maniera diversa, ad esempio ci sono termini utilizzati solo in riferimento a piccole quantità come “a little”(poco), “a few” (un po’) oppure “a bit” (un po’ informale). Ci sono inoltre quantificatori utilizzati per esprimere la sufficienza, ad es “enough” e “plenty”. Ovviamente anche questi termini hanno delle regole proprie devono quindi essere utilizzati nel contesto più adatto e nella forma corretta.

Categoria: Grammatica Inglese | Articolo scritto da:

Dove siamo

Logo Metropolitana RomaPiazza Bologna (linea B)

Scrivici

i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

Dimostra che non sei un robot