La maggior parte delle persone che hanno studiato la lingua inglese o coloro che la stanno tutt’ora studiando, concordano sul fatto che i Phrasal Verbs siano la parte grammaticale più difficile da apprendere. Innanzitutto si tratta di una particolare costruzione della lingua inglese che prevede un verbo accompagnato da un avverbio o da una preposizione. L’aggiunta di queste componenti, conferiscono al verbo un significato completamente diverso dal verbo originale. I Phrasal Verbs possono essere considerati come delle espressioni idiomatiche, ovvero dei modi di dire che tradotti letteralmente hanno un significato diverso rispetto alle singole parole che li compongono. I motivi per cui sono difficili da imparare è che sono tutti diversi e ognuno può seguire una regola diversa rispetto ad un altro.
I Phrasal Verbs possono suddividersi in:
I Phrasal Verbs intransitivi sono quelli che non ammettono il complemento oggetto
Es. Today I got up at 6 a.m.
I Phrasal Verbs transitivi sono quelli che ammettono il complemento oggetto
Es. I’m looking for my keys
I Phrasal Verbs transitivi “separabili” possono avere questa costruzione:
verbo + complemento oggetto + avverbio/preposizione
Es. I looked the phone number up
Alcuni di questi Phrasal Verbs possono anche avere la costruzione classica: verbo + avverbio/preposizione + complemento oggetto.
Se il complemento oggetto è un pronome, questo si colloca SEMPRE tra il verbo e la preposizione (o avverbio). Es. I looked it up.
I Phrasal Verbs intransitivi “inseparabili” hanno questa costruzione:
verbo + preposizione/avverbio + complemento oggetto
Es. I’m looking after you
Una volta capite queste distinzioni, ecco la lista dei Phrasal Verbs più comuni e come vanno usati
Sicuramente il più utilizzato in assoluto dagli inglesi è il verbo to get. Questo verbo può assumere diversi significati a seconda della particella che segue il verbo.
Anche questo è uno dei verbi più usati sia in forma scritta che in forma orale. Generalmente ha il significato di “andare” ma insieme alle particelle i phrasal verbs assumono significati differenti:
Letteralmente ha il significato di “dare”, con i phrasal verbs assume varie sfumature.
Solitamente quando keep viene utilizzato in un phrasal verb ha sempre questa forma:
keep + sostantivo/preposizione
Il verbo inglese “to put” è un verbo abbastanza complicato che, come tutti gli altri phrasal verbs, acquista significati diversi a seconda della preposizione o dell’avverbio che lo segue.
Categoria: Grammatica Inglese | Articolo scritto da: Worldwidewords