Oggi parleremo della formazione del plurale in Inglese e dei più comuni plurali irregolari, con regole ed esempi pratici. Il discorso della formazione del plurale viene approfondito nei nostri corsi di Inglese, ma forniamo comunque qui alcune indicazioni.
Esistono nella lingua Inglese le seguenti variazioni:
Esistono anche altri casi più inusuali di plurale inglese e anche dei nomi che hanno solo la forma plurale.
Per capire la forma plurale in Inglese bisogna prima di tutto capire che il plurale è strettamente legato alla comprensione delle differenza tra i sostantivi numerabili e quelli non numerabili ( Countable e Uncountable Nouns ).
Oggi quindi spiegheremo la formazione della forma plurale e terremo conto delle sue tante eccezioni. Grammatica Inglese.
Nella lingua inglese il plurale dei sostantivi si crea quando aggiungiamo una “-S” alla fine del nome in singolare .
Es: If a plane crashes, it will kill 300 men in a few seconds ( Se un aereo si schianta, ucciderà 300 persone in pochi secondi)
A questa regola generale però ci sono delle eccezioni particolari.
Tutte le parole che finiscono con con le seguenti desinenze : “-s, -ss, -ch, -sh, -o, -ex, -z” formeranno il plurale in inglese con la desinenza “-es”:
Le parole però che terminano con la desinenza “-o” che viene preceduta da una vocale e le parole abbreviate che terminano con la “-o” ( es. photo, abbreviata da photography ) di norma formano il plurale con la desinenza “-s”:
Le parole in Inglese che terminano con la desinenza “-y”, laddove la “-y” è preceduta da una consonante, formano la forma plurale mettendo la desinenza “-ies” al posto di “-y”, altrimenti se la “-y” è preceduta da una vocale, si metterà una “-s” alla fine della parola in plurale.
Invece come ribadito poco sopra, prima della lettera finale “-y” abbiamo una vocale al posto della consonante, faremo il plurale in maniera regolare.
La stragrande maggioranza delle parole che terminano con “-f” o “-fe” si trasformano nella forma plurale in “v+es”.
Altre eccezioni invece, anche se finiscono nello stesso modo, prendono una semplice “-s”, perché hanno subito una storia evolutiva diversa (oppure si può comunque formare il plurale in tutti e due i modi)
In Inglese alcuni animali e alcuni sostantivi che non variano al singolare e neanche al plurale.
Le lettere dell’alfabeto e i numeri scritti in cifre formano il plurale con la “-s” quando usati come sostantivo: in the ‘70s (negli anni Settanta). Il plurale si mette anche ai cognomi per fare riferimento a la famiglia intera: Bill Clinton – The Clintons
Ci sono alcune parole che esistono soltanto nella forma plurale:
Di seguito invece ecco i più comuni plurali irregolari in Inglese.
Leggi anche le Preposizioni in Inglese.
Categoria: Grammatica Inglese | Articolo scritto da: Worldwidewords