Come scegliere il corso di Inglese su misura


Come scegliere il corso di Inglese su misura

Inglese business, Inglese fluente o Inglese generico? Quale corso si adatta meglio alle vostre esigenze?

Come scegliere il corso di Inglese più adatto tra i tanti presenti sul mercato? Sicuramente non è facile orientarsi tra le tante offerte disponibili e molto dipende anche dai propri obiettivi. Proviamo a fare chiarezza, per darti la possibilità di scegliere in modo consapevole come organizzare la tua formazione!

Quale corso di inglese corrisponde ai tuoi bisogni? Ecco alcune statistiche:

  • L’inglese è la lingua più ampiamente parlata e scritta al mondo.
  • Secondo Wikipedia l’inglese è la lingua primaria di circa 360 milioni di parlanti nativi.
  • Oltre 700 milioni lo parlano come lingua secondaria.
  • L’influenza inglese è sentita in tutti gli aspetti della vita dai film alla musica, dalla internet al mondo degli affari a livello mondiale.

Perciò è anche la lingua più ampiamente insegnata e studiata nel mondo.

Se vorrete imparare l’inglese avrete una scelta incredibile, in quanto esiste una moltitudine di corsi tra cui scegliere: inglese comune, inglese fluente, inglese superiore, inglese manageriale, inglese business, inglese professionale, inglese per la comunicazione business, inglese per scopi specifici, etc…
Ci sono così tanti corsi e così tante scuole che potrebbe essere scoraggiante trovare il corso più adatto al vostro livello.

Come capire quale corso di Inglese si adatta meglio ai vostri bisogni e obiettivi?

Per capire un po’ di più su cosa orientarvi, potete farvi alcune delle seguenti domande:

  • Volete migliorare la vostra grammatica?
  • Volete sviluppare le vostre capacità di scrittura?
  • Volete migliorare io vostro inglese perché state andando in vacanza presto?
  • Avete bisogno dell’inglese per il vostro lavoro?

 Una volta che avete stabilito le vostre priorità in fatto di inglese, allora potrete scegliere quale sia il corso che fa per voi.

In questo articolo cercheremo di spiegare alcuni dei termini e frasi più comunemente usati dai centri linguistici in tutto il mondo e vi daremo un background su come decidere quale corso meglio si applica alle vostre esigenze.

Capire la terminologia

Termini come fluent, business English, executive English, English for specific purposes, sono dei termini che incontrerete quando vi metterete alla ricerca di corsi di insegnamento della lingua. Ma questi termini sono degli strumenti del marketing? Spiegano realmente cosa offre ogni corso di Inglese?

Anche se questi sono dei termini generici che si usano nei mondi dell’inglese come lingua straniera e nei mondi dell’inglese come lingua secondaria, studenti e apprendisti dovrebbero ricercare il sito web della scuola in questione, i suoi social media e qualsiasi altro materiale pubblicato per capire cosa intende la scuola nello specifico quando propone determinate tipologia di corsi.

Cosa vuol dire la competenza della lingua inglese?

La competenza linguistica consiste in due aree principali:

Sistema della conoscenza della lingua inglese:

  • Vocabolario
  • Grammatica
  • Pronuncia

Competenze comunicative nella lingua inglese:

  • Ascolto
  • Parlare
  • Lettura
  • Scrittura

Una comunicazione efficiente in inglese richiede un’accurata conoscenza del vocabolario, grammatica e pronuncia e fluidità quando si usano le abilità comunicative.

Come capire le quali siano le differenze tra i corsi?

Inglese Generico

Il corso di inglese generico si focalizza sul linguaggio richiesto per scopi giornalieri generici.

Quindi un buon corso di inglese generale dà agli studenti l’opportunità di lavorare sulla conoscenza dell’inglese studiano grammatica, vocabolario e pronuncia così come permette di sviluppare le capacità di comunicazione in inglese praticando il parlare, ascoltare, leggere e scrivere.

Inglese Fluente

Se il corso di inglese generale si concentra soprattutto sulla capacità degli studenti di usare le loro abilità nella comunicazione, allora quest’ultimo sarà classificato come Corso di Inglese fluente. Durante questo corso vi impegnerete principalmente sullo sviluppo della comunicazione

Inglese Business

Se il vostro obiettivo è quello di migliorare la lingua inglese per motivi lavorativi dovrete cercare un corso che si concentra sugli aspetti business dell’inglese. Il contenuto del vocabolario di un corso simile mira alla terminologia business in generale mentre le capacità comunicative si collegheranno ai diversi modi in cui i professionisti comunicano tra di loro nel posto di lavoro. Per esempio si cercheranno di migliorare abilità come quelle che riguardano presentazioni, riunioni, negoziazioni, discussioni professionali.

Inglese Superiore/Manageriale/Dirigenziale o Capacità di comunicazione lavorativa

Executive è definito dal dizionario Oxford come persona con responsabilità manageriale di livello più anziano (elevato) nel lavoro. Questo sottintende direttori, imprenditori, capi dipartimento e qualsiasi persona con posizione di grado più elevato. Quindi il corso di Executive English si concentra sullo sviluppo e la pratica delle abilità di comunicazione usate nel mondo business. Si andranno ad esercitare capacità come

Inglese per scopi specifici

Significa linguaggio per un campo, una sfera specifica. Esempi : inglese per le vendite e marketing, inglese per l’aviazione (civile e militare), inglese medico, inglese giuridico/legale, inglese per le risorse umane, inglese per il mondo bancario, inglese per la finanza e così via. Durante un corso del genere dovrete aspettarvi di sviluppare e praticare il vocabolario necessario nel vostro campo professionale specifico.

Corso di Inglese interculturale e comunicazione in inglese

Inglese interculturale, adatto all’incontro e alla comunicazione con più culture diverse dalla nostra.

Corso di Inglese Individuale

Le lezioni individuali di inglese offrono i migliori vantaggi per lo studente che riceve l’attenzione esclusiva dell’insegnante per tutta la durata del corso. Quindi potete arrivare più lontano in meno tempo e non dovete seguire la didattica preimpostata per un gruppo di persone diverse con attitudine allo studio, obiettivi e background diversi. Un’ottima scuola privata di inglese metterà lo studente nelle mani di un docente con esperienza e con una personalità adatta a quella del cliente e quindi le sue esigenze e tempi di studio verranno rispettati.

In più il corso individuale regala agli iscritti la flessibilità di orario in cui prenotare giorni e orari delle lezioni. Mentre la tipologia di gruppo impone la frequenza settimanale e/o mensile. Il corso individuale aiuta lo studente per la preparazione delle certificazioni internazionali di inglese. Quindi può essere un’ottima mossa investire un po’ di tempo e risorse in un corso individuale di inglese!

 

Categoria: Lezioni di Inglese | Articolo scritto da:

Dove siamo

Logo Metropolitana RomaPiazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

Dimostra che non sei un robot