È la prima volta che vai in vacanza fuori l’Italia? Hai deciso di mettere alla prova le tue capacità linguistiche in terra straniera? Il tuo inglese non ti fa dormire sonni tranquilli? Nessun problema perché oggi imparerai le frasi più utili per affrontare un viaggio in Inglese!
Troppo spesso si pensa che si possa viaggiare senza conoscere nemmeno una parola d’Inglese e che si possa comunicare solamente con il linguaggio dei segni. Sicuramente rispolverare un po’ di Inglese prima della partenza può essere utile non solo a comunicare con le persone in caso di necessità, ma anche a comprendere meglio il luogo che stiamo visitando con relativi usi e costumi. I viaggi sono sempre un’ottima opportunità per praticare l’inglese in situazioni di vita reale; è fondamentale infatti saper entrare in contatto con tassisti, funzionari dell’aeroporto, gente per strada, in albergo o al ristorante.
Prima di un viaggio una buona soluzione potrebbe essere quella di frequentare un corso intensivo di Inglese, ma qualunque sia la tua motivazione e la tua situazione di partenza, non avere paura. Abbiamo stilato le frasi più utili da conoscere per “viaggiare in Inglese” senza grossi problemi.
La prima cosa fondamentale da conoscere è che gli Inglesi utilizzano spesso la parola “scusi” e “scusa”. Quando si vuole attirare l’attenzione di qualcuno si utilizza “Excuse me”; questa espressione viene anche usata per chiedere il permesso per passare o semplicemente per scusarsi insieme al “Sorry”.
È buon costume utilizzare al termine di una richiesta il “please” (per favore) e ringraziare con “Thank you/ thank you very much/ thanks a lot.
In questo modo possiamo chiedere informazioni in modo più veloce senza dover seguire indicazioni istantanee. Utilizzeremo solamente la memoria fotografica di dove si trovi il luogo di interesse sulla cartina.
Quando chiediamo informazioni è bene capire anche cosa il nostro interlocutore ci stia rispondendo, specialmente se ci stanno dando informazioni sulla direzione da seguire. Quindi chiedere e capire le direzioni è uno degli aspetti fondamentali per un “viaggio in Inglese”.
Ora non resta che partire e buttarsi in questo viaggio. Al ritorno possiamo sempre decidere di iniziare un corso d’inglese e farci trovare preparati per le prossime mete.
Categoria: Lezioni di Inglese | Articolo scritto da: Worldwidewords