L’origine dei nomi dei giorni della settimana in Inglese (e non solo!) proviene dall’antica cultura Babilonese, ereditata poi da Greci e Romani. I Babilonesi furono i primi ad avere una conoscenza approfondita dell’astrologia. Secondo loro, i pianeti visibili dalla Terra erano sette: Sole,Luna,Marte, Mercurio, Giove, Venere e Saturno .
I greci furono sicuramente influenzati dai babilonesi, per cui ciascun giorno della settimana venne associato al pianeta più luminoso e più riconoscibile le prime ore del mattino.
Sempre dai Babilonesi deriva l’ordine dei giorni settimanali partendo da domenica.
Quest’ordine è stato mantenuto da Gran Bretagna, Stati Uniti, Portogallo e Brasile, Grecia, Giappone, nella liturgia cattolica e nei paesi anglosassoni.
Giorni della Settimana in Inglese è tra le prime lezioni di un Corso di Inglese.
Negli altri paesi invece, il lunedì è considerato il primo giorno della settimana. La lingua inglese, così come altre lingue, attinge al greco antico, al latino e al germanico.
Questa però appartiene principalmente al ceppo indoeuropeo delle lingue germaniche. Grammatica Inglese.
I giorni della settimana in Inglese sono tra i primi argomenti che si imparano, come i numeri o l’alfabeto.
Il primo giorno della settimana era quello del Sole e infatti “sun-day” = “giorno del sole”; in latino era dies Solis, in germanico era Sunnon-dagaz, in inglese antico Sunnandæg. Domenica si dice Sunday.
Anche questa origine è abbastanza intuibile: lunedì è il giorno dedicato alla Luna Moon. In latino era dies Lunae, in inglese antico Mon(an)dæg. Lunedì si dice Monday.
Questo giorno della settimana era dedicato al Dio della guerra romano Marte, in latino dies Martis. Tuttavia il corrispondete Dio germanico della guerra era Tiw e quindi martedì in inglese antico era Tiwsdæg. Martedì si dice Tuesday.
Mercoledì si dice Wednesday. Era il giorno della settimana dedicato al Dio romano Mercurio; in latino infatti il giorno era dies Mercurii. Il corrispondente Dio germanico era Woden; per cui questo giorno era il Wodnesdæg, divenuto poi Wednesday.
Questo era il giorno della settimana dedicato a Giove, dio supremo di tutta la mitologia romana i cui simboli sono il fulmine e il tuono; in latino dies Iovis. Thor è il dio scandinavo del fulmine e del tuono per cui il giorno è divenuto Thursdæg. Giovedì si dice Thursday.
Il venerdì era il giorno dedicato alla Dea romana della bellezza e dell’amore Venere; in latino il dies Veneris. Venerdì si dice invece Friday, che nasce dall’equivalente dea scandinava della bellezza Frigg, da cui proviene frigedæg.
Questo è l’unico giorno il cui nome rievoca direttamente la sua origine latina, probabilmente perché non c’è un diretto equivalente del dio romano nella mitologia Germanica. Questo era il giorno dedicato al dio romano dell’agricoltura Saturno; in latino era il dies Saturni. Quindi Sabato si dice Saturday.
Come si pronunciano i giorni della settimana in inglese ? Vediamolo in questo semplice schema:
Quando pensiamo ai Giorni della Settima in Inglese, non può che venirci in mente la celebre sigla del telefilm “Happy Days” cantata da Pratt And McClain With Brother Love.
“Sunday, Monday, Happy Days.
Tuesday, Wednesday, Happy Days.
Thursday, Friday, Happy Days.
The weekend comes,
My cycle hums,
Ready to race to you. “
Per quanto riguarda l’utilizzo dei giorni nelle frasi, generalmente questi vengono usati come complemento di tempo.
In quel caso davanti al giorno dovremo mettere la preposizione “On”.
Quindi: On Monday, On Tuesday, On Wednesday, On Thursday, On Friday, On Saturday, On Sunday.
Es. On Sunday my grandmother goes to Church.
Categoria: Lezioni di Inglese | Articolo scritto da: Worldwidewords