Letteratura Inglese


letteratura inglese

Letteratura Inglese 

State imparando la lingua inglese? Allora ogni parlante nativo dell’inglese vi dirà che più libri in inglese leggete, più conoscerete questa magnifica lingua. Per fortuna abbiamo a disposizione l’intero patrimonio immenso della letteratura inglese che ha prodotto nei secoli innumerevoli capolavori letti da decine e centinaia di generazioni di lettori di tutte le età e da tutte le parti del mondo. L’importanza di leggere libri di Letteratura Inglese.

Questo perché la cultura e la civiltà inglese hanno dominato per secoli il mondo occidentale. Così come che la lingua inglese è diventata senza ombra di dubbio la principale lingua mondiale. Il mondo di oggi parla l’inglese e lo parlerà anche nel futuro. E se vi piace leggere ma siete un po’ spaventati dall’idea di leggere un romanzo intero in inglese, non preoccupatevi! Migliorerete con ogni pagina che leggerete. In più ci sono delle ottime opere scritte di letteratura  inglese semplice e dunque non così difficili da leggere. Sennò come migliorerete il vostro inglese?

Letteratura Inglese 

Essere in grado di leggere e di capire un libro in inglese è altamente gratificante.

Non solo leggere apre la mente e ci fa viaggiare con l’immaginazione in quanto ci regale esperienze di conoscenze mai immaginate fino a quel momento. Ma leggere in inglese è prima di tutto un esercizio per migliorare la lingua! I libri in inglese migliorano il nostro vocabolario e la comprensione generale che include strutture grammaticali, modi di dire e uso di differenti registri di linguaggio.

In questo modo imparare l’inglese diventa un’esperienza rilassante e gradevole. L’importante è scegliere i libri che non sono troppo oltre il vostro livello di inglese attuale. Così scegliendo con saggezza i primi libri della letteratura inglese avrete un approccio positivo.

Letteratura Inglese 

Ma prima di tutto un po’ di storia. Vediamo quali sono i periodi principali della letteratura inglese.

La letteratura inglese antica. Comprende i più vecchi manoscritti sopravvissuti e provenienti dal periodo dal 450 d.c. fino alla Conquista dei Normanni avvenuta nel 1066. Le opere appartenenti a tale periodo storico sono tutte scritte in inglese antico, detto anche anglosassone. Sfortunatamente la maggioranza degli autori anglosassoni rimane anonima. L’opera più famosa giunta fino ai giorni nostri e il poema epico Beowulf la cui nascita viene stimata attorno all’anno 1000.

letteratura inglese

Letterature Inglese 

La letteratura inglese medievale va dal 1066 fino all’anno 1500 un periodo in cui con l’avvenuta Conquista dei Normanni assistiamo alla sparizione progressiva della lingua anglosassone sostituita dall’avvento dei francesi e della loro lingua che diventa la lingua aristocratica delle corti, del parlamento e della società di alto livello. Dal 1500 fino al 1660 assistiamo al periodo che segna il Rinascimento inglese che coincide anche con l’era Elisabettiana.

In questa epoca fiorisce il teatro, la poesia e il dramma. Questo periodo viene seguito da epoche in cui si alternano il romanticismo, l’epoca vittoriana, seguiti poi negli inizi del ventesimo secolo dal modernismo e dal post modernismo. Ecco dunque alcuni dei titoli più importanti della letteratura inglese che costituisco un’ottima lettura per tutti i livelli di conoscenza della lingua.

Titoli Principali

“Peter Pan” scritto da J.M. Barrie nel 1902.

Quasi tutti conoscono la storia di Peter Pan, ragion per cui questa risulta come una lettura facile. Conoscere la trama aiuta il lettore a capire meglio il contenuto del libro. Anche se è una lettura indicata per bambini, potrebbe essere consigliata anche agli adulti.

“Robinson Crusoe” scritto da Daniel Defoe nel 1719.

Un romanzo irresistibile che racconta le avventure di un uomo sopravvissuto su un’isola deserta in mezzo all’oceano.

“Frankenstein” scritto da Mary Shelley nel 1818.

Un capolavoro di horror apoteosi del macabro e una delle storie di mostri più conosciute di tutti i tempi.

“Alice nel paese delle meraviglie”, titolo in inglese Alice’s Adventures in Wonderland scritto da Lewis Carroll nel 1865.

Una favola surrealista che non smette di stupire grandi e piccoli da generazioni a questa parte.

“Il ritratto di Dorian Grey”, titolo in inglese The Picture of Dorian Grey scritto da Oscar Wilde nel 1891.

Un capolavoro della letteratura inglese, questa favola brillante e moralmente allusiva, pena di frasi di saggezza descrive l’eterno desiderio di giovinezza, bellezza uniti alla corruzione morale quella dell’anima.

“Orgoglio e pregiudizio”, titolo in inglese Pride and Prejudice, scritto da Jane Austen nel 1813.

I problemi d’amore nell’epoca vittoriana raccontati in maniera superba da questa grandissima scrittrice inglese.

“La fiera della vanità”, titolo originale Vanity Fair, scritto da William Thackeray nel 1848.

“David Copperfield”, scritto da Charles Dickens nel 1850.

“Grandi speranze”, titolo originale Great Expectations, scritto da Charles Dickens nel 1861.

Letteratura Inglese

Ma se volete veramente immergervi nell’atmosfera più incantata e magica che vi trasporta nella lingua inglese, allora vi consigliamo di leggere alcune delle opere più conosciute e osannate di William Shakespeare, uno dei simboli più importanti non solo del mondo e della letteratura inglese, ma anche un genio indiscusso e patrimonio dell’intera umanità. Anche se siamo sicuri che conoscerete a memoria questi titoli, in quanto ne avrete sentito parlare innumerevoli volte.

“Amleto”, Hamlet in inglese

“Il mercante di Venezia”, The Merchant of Venice

“Otello”, Othello

Re Lear, King Lear

Molto rumore per nulla, Much Ado for Nothing

“Romeo e Giulietta”, Romeo and Juliet

“Un sogno di mezzanotte d’estate”, Midsummer Night’s Dream

Macbeth, Macbeth

“La bisbetica domata”, The taming of the Shrew

“La dodicesima notte”, The Twelfth Night

Letteratura Inglese

Del resto con una storia lunga più di un millennio che include innumerevoli opere e autori. Dal calibro di Jane Austin, Virginia Woolf, Thomas Hardy, Agatha Cristie, George Orwell, le sorelle Charlotte e Emily Brontë, J.K. Rowlling, l’autrice della saga di Harry Potter e J.RR. Tolkien, l’autore del capolavoro “Il signore degli anelli”. Non potevamo che soffermarci sulla letteratura inglese e il suo immenso contributo nella storia dell’arte della civiltà umana. Non ci resta che augurarvi una buona lettura.

Worldwidewords 

Leggi anche Giornali Inglesi  e Harry Potter

Categoria: Lezioni di Inglese | Articolo scritto da:

Dove siamo

Logo Metropolitana RomaPiazza Bologna (linea B)

Scrivici

    i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

    Dimostra che non sei un robot