Natale in Inglese: Auguri e Tradizioni


Natale in Inglese e auguri di Natale

Auguri e tradizioni di Natale nella Lingua Inglese

Il simbolo di Natale per eccellenza è l’Inghilterra dove questa festa è il momento più magico dell’anno e noi quindi con l’aiuto di questo articolo cercheremo di calarci nel vero spirito natalizio, quello British ma alla fine di scoprire anche alcune differenze fondamentali tra il Natale in Inglese made in UK vs quello USA.

In Inghilterra l’aria di Natale si inizia a sentire a Novembre quando nella città vengono accese le prime decorazioni e i bambini scrivono la lettera a Babbo Natale , o meglio Father Christmas.

Gli adulti invece hanno la tradizione a scrivere le cartoline di Natale, le Christmas Card, che sono dei biglietti di auguri da inviare a parenti e amici.

L’usanza delle cartoline di Natale inizia in Inghilterra nella metà dell’800 e fu creata per aumentare la rendita degli uffici postali. All’inizio ogni cartolina costava 1 scellino e veniva comprata per essere mandata a familiari e amici. Da allora l’usanza è diventata una grande tradizione in tutto il mondo occidentale che festeggia il Natale.

Auguri di Natale in Inglese: alcune frasi da utilizzare

Ma come si dice Buon Natale in Inglese? Oltre al classico “Merry Christmas” ci sono tanti altri modi, più o meno formali, per fare gli auguri natalizi in modo originale e dimostrando anche una buona conoscenza della Lingua Inglese.

Gli auguri formali

Prima ci rivolgiamo al destinatario iniziando con “to”… I messaggi di per sé sono leggeri e amichevoli, quindi non si tratta di veri e propri auguri di Natale formali.

  • Merry Christmas and Happy New Year!
  • Best Wishers for Christmas  and the New Year! ( Migliori auguri per Natale e Capodanno )
  • Wishing you all the best for Xmas and the New Year!
  • Have a wonderful Christmas filled with joy and happiness ! ( Abbi un meraviglioso Natale pieno di gioia e felicità ! )
  • Happy holidays to you and your family! ( Felici feste a te e alla tua famiglia ! )

E per concludere il messaggio :

  • Love from… ( Con amore da … )
  • From … ( Da… )
  • Best Wishes ( Migliori auguri )

Queste frasi valgono per le Christmas Cards, mentre qui sotto troviamo i modi per fare gli auguri sia in maniera formale che informale. Augurare un felice Natale al nostro capo per esempio… Per evitare di mandare ogni Dicembre gli stessi messaggi a tutti quelli che conosciamo, ecco una selezione di frasi che sono un pò più originali :

  • *Happy Christmas, looking forward to seeing you soon ( Felice Natale, spero di vederti presto )
  • May the Christmas period bring happiness to you and your family (Che il periodo natalizio porti felicità a te e alla tua famiglia )
  • May the Christmas lights bring joy and warmth to your household ( Che le luci di Natale portino noia e serenità alla tua casa
  • May the Christmas night bring grace, love and hope for the future ( Che le luci di Natale portino grazia, amore e speranza per il futuro )
  • May this Christmas bring smiles to you and your family ( Che il Natale porti sorrisi a te e alla tua famiglia )
  • Happy Holidays and best wishes for peace and joy! ( Feste felici e migliori auguri di pace e gioia )

Gli auguri informali

Per parenti, genitori e amici il discorso non cambia poi più di tanto. Qui sotto troveremo un’altra lista di frasi da usare con amici e parenti

  • I wish you a very merry Xmas and a Happy New Year! ( Ti auguro un Natale e anno nuovo molto felici )
  • May all your dreams come true, my friend ( Che tutti i tuoi sogni diventino realtà, amico mio )
  • May your Xmas be full of happiness, peace and love! And lots of gifts, as well ! ( Che il tuo Natale fosse pieno di felicità, pace e amore! E anche di tanti regali )

Natale a Londra

Per avere un’idea e toccare da vicino le tradizioni natalizie inglesei, un ottimo modo è sicuramente quello di trascorrere il Natale a Londra. Visitare una città così multietnica e in continuo movimento durante il periodo natalizio è infatti un’esperienza davvero imperdibile, soprattutto per chi vuole respirare l’atmosfera natalizia presente in ogni angolo della città. Le strade infatti, sono illuminate praticamente ovunque, così come le vetrine di negozi ed alberi.

Uno dei luoghi irrinunciabili da visitare è senza dubbio Trafalgar Square: questa piazza, la più famosa della città, viene ogni anno presa d’assalto da milioni di turisti. Durante il periodo Natalizio la piazza ospita un’impressionante albero di Natale che i Norvegesi donano a Londra ogni anno dal 1947. Tradizionalmente l’albero è alto circa tra i 20 e i 25 metri e viene decorato con 500 luci bianche in stile norvegese per l’appunto. Il motivo di questo regalo annuo è una forma di ringraziamento per l’aiuto che il governo britannico ha fornito alla Norvegia durante la Seconda Guerra Mondiale.

I mercatini di Natale londinesi

Passare il Natale a Londra, vuol dire anche visitare i famosi mercatini di Natale sparsi per tutta la città; quest’ultimi sono indubbiamente tra le attrazioni più belle e particolari di Londra durante questo periodo. Non è difficile imbattersi in uno dei molti Christmas Market allestiti fra piazze e strade: pudding, vin brulè, marshmallow, giostre e canti natalizi.

Southbank Centre

Uno dei mercatini più conosciuti è quello di Southbank Centre. Questo mercatino è in perfetto stile tedesco; sono presenti 80 casette di legno dove si possono trovare oggetti fatti a mano, stand con prodotti gastronomici e bancarelle classiche. Il tutto mentre nell’aria risuonano canti natalizi. Il mercato organizza spesso anche spettacoli, concerti di musica classica e raccolte di fondi per le associazioni no profit.

Hyde Park – Winter Wonderland

Molto bello da visitare è anche Hyde Park- Winter Wonderland, dove viene allestito un lunapark temporaneo. Per l’occasione viene montata la più grande pista di pattinaggio di tutto il Regno Unito, insieme ad una grande ruota panoramica. Fra giostre e bancarelle di dolciumi vari, è possibile assistere a diversi spettacoli circensi o girare nel mercatino di Natale che viene allestito in stile germanico con oltre 80 stand. Molto graziose sono anche le statue di ghiaccio che si possono ammirare in quest’atmosfera magica.

Winterville

Quest’anno il Winterville si svolgerà a Clapham Common dopo essersi spostata da Victoria Park;questo meraviglioso parco divertimenti ospita una pista di pattinaggio di 600 mq, una ruota panoramica e un fitto programma di attrazioni, intrattenimento,cibo e bevande. Ad eccezione del venerdì e del sabato sera, l’ingresso è sempre gratuito anche se la maggior parte delle attività richiede un biglietto.

I giorni precedenti al Natale sono frenetici; gli eventi a cui partecipare sono innumerevoli, così come sono infiniti i negozi da visitare per dedicarsi ad uno scatenato shopping. Ofxord Street è una delle vie più famose e consigliate. È una via lunghissima dove si può trovare ogni sorta di negozio e allo stesso tempo si possono ammirare luci e addobbi speciali già dal 3 novembre (stessa cosa per Regent Street e Bond Street).

Natale in Inglese - Natale a Londra

Come detto in precedenza, il periodo dell’Avvento è vissuto a Londra e in tutto il Regno Unito con grande fervore. Questo entusiasmo investe anche il mondo del lavoro. Gli uffici, ad esempio, ogni anno si ritrovano a partecipare a dei Christmas Party, dei festini Natalizi organizzati dalle aziende nel mese di Dicembre. In queste feste la tradizione vuole che colleghi e dirigenti si ritrovino insieme a celebrare il Natale prima delle ferie.

Il giorno di Natale invece tutto improvvisamente tace. Tutto si ferma. Treni,bus, negozi, attrazioni turistiche. Le strade si svuotano completamente e quindi potrebbe essere l’occasione giusta per visitare la città in modo più tranquillo a piedi. Nelle moltissime chiese della città è possibile assistere alla tradizionale Messa della Vigilia. Le celebrazioni più famose sono quella di St. Martin in the Fields a Trafalgar Square e quella a Westminster Abbey. Gli amanti della musica invece potranno assistere ad uno dei tanti concerti natalizi organizzati presso la storica Royal Albert Hall, la sala concerti più importante di Londra.

Le temperature saranno bassissime quindi bisognerà armarsi di guanti, cappello, sciarpe e vestiti pesanti. Quel che è certo però, è che vale la pena affrontare questo freddo per vivere un Natale da sogni.

Altre tradizioni natalizie

Esistono tante altre tradizioni inglesi legati al Natale. Come per esempio :

I Christmas Carols

La parola carol vuol dire inno in inglese e si riferisce ai canti natalizi tradizionali. La tradizione è rimasta intatta fino ai n nostri tempi e la più importante è la gara dei canti di Natale che si svolge a Cambridge la notte di Natale nella cappella di King’s College.

I Christmas Jumper

Sono maglioni con la renna che a Londra e in Inghilterra è una vera e propria tradizione regalare. Si tratta di felpe di lana con motivi natalizi e invernali come renne, pupazzi di neve, abeti, Babbo Natale, ecc…

I Christmas crackers

Una tradizione più golosa e quella dei Christmas crackers. Se vi è mai capitato di sedervi ad una tavola natalizia British avete notato la divertente e colorata presenza dei Xmas Crackers. Si tratta di maxi caramelle avvolte i carta colorata e messe vicino ai tovaglioli. Sono dei petardi che contengono coriandoli e vengono fatti “esplodere” subito prima della cena di Natale.

Christmas Dinner

Il simbolo per eccellenza rimane la cena di Natale. Il piatto più amato di tutti è l’arrosto di tacchino alle spezie, mentre il dolce natalizio inglese è il Christmas pudding, budino fatto con uva sultanina, noci, ciliegie e mele.

Il Boxing Day

Il giorno dopo Natale in UK si festeggia il Boxing Day. Si chiama così perché nel passato, il 26 Dicembre era dedicato alla donazione del cibo avanzato del giorno di Natale. Oggi oltre alla beneficenza, il 26 Dicembre è l’inizio dei saldi post natalizi.

Altre differenze tra il Natale UK e quello USA

Una differenza sostanziale tra il Regno Unito e il suo cugino americano è che gli Inglesi chiamano Babbo Natale Father Christmas mentre per gli yankees è Santa Claus o più semplicemente Santa !

Anche se sia Santa sia Father Xmas scendono dal camino i bambini americani gli lasceranno latte e biscotti insieme alla carota per la renna Rudolph, quelli inglesi invece oltre la carota per la renna, lasciano un bicchiere di sherry e una fetta di pie inglese tradizionale.

Gli americani amano passare la viglia con la famiglia, mentre gli inglesi vanno ai pub per bere ( e anche parecchio ! )

Categoria: Lezioni di Inglese | Articolo scritto da:

Dove siamo

Logo Metropolitana RomaPiazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

Dimostra che non sei un robot