Orologio in Inglese


orologio in inglese

Orologio in Inglese

Benvenuti alla lezione di oggi! Orologio in Inglese. Oggi parliamo del tempo e di come dirlo in inglese! Una delle prime cose che dobbiamo imparare appunto! Lo scopo è quello di farvi diventare molto sicuri quando dovete parlare dell’ora in inglese e dell’Orologio in Inglese.

Ecco alcuni esempi in inglese.

3:00 three o’clock

05:30 half past five

07:30 seven thirty

06:45 quarter to seven

21:00 twenty-one hundred

12:00 noon

Orologio in Inglese

Vediamo un’orologio.

La domanda “Che ore sono?” in inglese suona così: What time is it? La risposta, se guardiamo l’immagine di sopra sarà: It’s one o’clock, e cioè “È l’una”, dove il termine o’clock si riferisce letteralmente all’ora da orologio. Quindi se sono le tre, rispondiamo: It’s three o’clock, se sono le quattro: It’s four o’clock, se sono le cinque: It’s five o’clock e così via.

Comunque già così avete un’idea sul senso e sull’utilizzo del termine clock, il tempo da orologio e la parola watch che invece è l’orologio da polso. In inglese quando parliamo dell’ora, diciamo sempre It is…, oppure in maniera abbreviata: It’s… Es: It’s seven o’clock, Sono le sette, It’s eight o’clock, Sono le otto, It’s nine o’clock, Sono le nove.

Orologio in Inglese

Se invece avete bisogno o dovete essere molto specifici, potete aggiungere AM o PM. AM o anche am o a.m. Orologio in Inglese.

Significa Ante meridiem, termine adottato in inglese dal latino. Significa prima di mezzogiorno. Quindi se diciamo It’s 5 am, significa che sono le 5 di mattina. Se diciamo invece It’s 5 pm, significa che diciamo in inglese “Sono le 5 di pomeriggio” in quanto PM, o p.m. oppure pm. significa Post meridiem, dunque dopo mezzogiorno.

AM – PM

Anche se il dire AM o PM è un fatto ovvio e sottinteso quando si parla in inglese.

Vediamo ora un altro esempio.

Twelve o’clock, it’s lunch time. Sono le 12, è tempo di pranzare. Va bene, forse in Italia è un po’ presto per pranzare a mezzogiorno, ma in Inghilterra, Regno Unito e Stati Uniti mezzogiorno è tradizionalmente l’orario di pranzo. Per dire le ore 12 in inglese si usa anche il termine Noon, che significa mezzogiorno appunto.

E se dovessimo invece avere bisogno di dire le ore dodici della notte? Allora diremo in inglese It’s midnight, È mezzanotte. Es: I went to bed at midnight/ Sono andato al letto a mezzanotte. Grammarly.

Orologio Inglese

Ora vediamo qualcosa di ancora più specifico. In inglese abbiamo due modi per dire l’ora, uno modo semplice ed un modo un po’ meno chiaro per chi non è un nativo inglese ma sta imparando le regole della lingua. Nonostante ciò il secondo modo è molto facile. Vediamo passo per passo cosa intendiamo. Orologio in Inglese.

orologio inglese

Leggere l ora in inglese

Primo esempio: 01:05. In inglese potremmo pronunciare quest’ora : It’s one oh five, dove lo zero viene pronunciato appunto come OH.

Ora vediamo un altro orario: 01:10. In inglese diremo: Now it’s One Ten.

01:15. Now it’s One Fifteen.

01:20. Now it’s One Twenty.

01:45. Now it’s One Forty five.

Leggere l’ora in inglese

In inglese il tempo si legge sempre da sinistra a destra:

08:20. It’s Eight Twenty.

07:30. It’s Seven Thirty.

05:23. It’s Five Twenty Three.

10:10. It’s Ten Ten.

04:55 It’s Four Fifty Five

Leggere l ora in inglese

Ma certamente c’è anche un altro modo per dire l’orario. Vediamo di che si tratta. In inglese i primi 30 minuti di ogni ora vengono detti Past, mentre i restanti 30 minuti, dalla mezz’ora in poi fino alla fine dell’ora vengono chiamati To. Quindi l’orario 01:05 si può dire in inglese It’s Five past One. Orologio in Inglese.

01:10. It’s Ten past One

01:15. It’s Quarter past One. Dunque 15, fifteen, si dice sempre Quarter quando parliamo dell’ora in inglese.

01:20. It’s Twenty past One.

01:25. It’s Twenty Five past One.

01:30. It’s Half past One. Dunque 30, thirty, si dice sempre Half quando parliamo dell’ora in inglese.

Leggere l’ora in inglese

Ora continuiamo e vediamo la seconda metà dell’ora.

01:35. It’s Twenty Five to Two. Letteralmente questa frase significa “Mancano venti cinque minuti fino alle ore quattordici/o “fino alle due”.

01:40. It’s Twenty to Two.

01:45. It’s Quarter to Two.

01:50. It’s Ten to Two.

01:55. It’s Five to Two.

02:00 Now it’s Two.

Orologio Inglese

Se vediamo invece quest’altro esempio: 02:28. Invece di dire in inglese: It’s Two Twenty eight. Non è necessario essere così specifici. Possiamo invece dire It’s around Two Thirty. Significa : “Sono le due e 30, più o meno”.  Possiamo usare anche il sinonimo di 30, che a proposito di orario si dice Half: It’s around half past two. Quindi ogni volta che diciamo il tempo o l’orario in inglese possiamo utilizzare il termine around/”attorno a, intorno a”.

Questo termine fornisce un periodo temporale generico. Se diciamo per esempio: I’ll meet with you tomorrow around eleven am. /Ci incontriamo domani intorno alle undici di mattina. Leggere l’Orologio in Inglese.

La preposizione At

Quando diciamo un’ora o un’orario specifico iniziamo sempre la frase dicendo It is…/Sono le…: Now it’s three/Ora sono le tre. Now it’s four/Ora sono le quattro. Usiamo invece la preposizione At quando vogliamo dire quando inizia o quando termina un evento o un’azione. Es:

My English lesson starts at ten in the morning /La mia lezione di inglese inizia alle 10 del mattino.

It finishes at eleven in the morning/ Finisce alle 11 del mattino.

Orologio in Inglese

La maggior parte dei nostri telefoni, computer e dispositivi elettronici utilizza lo schema delle 24 ore. In inglese però sia che sono le 3 di mattina, sia che sono le 15:00 di pomeriggio diremo sempre It’s three o’clock, ma non diremo mai It’s fifteen o’clock!

Come si chiede l’ora in inglese?

La domanda più frequente è: What time is it?

Ma anche: Do you have the time? E What’s the time?

Worldwidewords.

Leggi anche Giornali Inglesi e

 

Categoria: Lezioni di Inglese | Articolo scritto da:

Dove siamo

Logo Metropolitana RomaPiazza Bologna (linea B)

Scrivici

    i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

    Dimostra che non sei un robot