Indice dei Contenuti
Benvenuti alla lezione di oggi! Orologio in Inglese. Oggi parliamo del tempo e di come dirlo in inglese! Una delle prime cose che dobbiamo imparare appunto! Lo scopo è quello di farvi diventare molto sicuri quando dovete parlare dell’ora in inglese e dell’Orologio in Inglese.
Ecco alcuni esempi in inglese.
3:00 three o’clock
05:30 half past five
07:30 seven thirty
06:45 quarter to seven
21:00 twenty-one hundred
12:00 noon
Vediamo un’orologio.
La domanda “Che ore sono?” in inglese suona così: What time is it? La risposta, se guardiamo l’immagine di sopra sarà: It’s one o’clock, e cioè “È l’una”, dove il termine o’clock si riferisce letteralmente all’ora da orologio. Quindi se sono le tre, rispondiamo: It’s three o’clock, se sono le quattro: It’s four o’clock, se sono le cinque: It’s five o’clock e così via.
Comunque già così avete un’idea sul senso e sull’utilizzo del termine clock, il tempo da orologio e la parola watch che invece è l’orologio da polso. In inglese quando parliamo dell’ora, diciamo sempre It is…, oppure in maniera abbreviata: It’s… Es: It’s seven o’clock, Sono le sette, It’s eight o’clock, Sono le otto, It’s nine o’clock, Sono le nove.
Se invece avete bisogno o dovete essere molto specifici, potete aggiungere AM o PM. AM o anche am o a.m. Orologio in Inglese.
Significa Ante meridiem, termine adottato in inglese dal latino. Significa prima di mezzogiorno. Quindi se diciamo It’s 5 am, significa che sono le 5 di mattina. Se diciamo invece It’s 5 pm, significa che diciamo in inglese “Sono le 5 di pomeriggio” in quanto PM, o p.m. oppure pm. significa Post meridiem, dunque dopo mezzogiorno.
Anche se il dire AM o PM è un fatto ovvio e sottinteso quando si parla in inglese.
Vediamo ora un altro esempio.
Twelve o’clock, it’s lunch time. Sono le 12, è tempo di pranzare. Va bene, forse in Italia è un po’ presto per pranzare a mezzogiorno, ma in Inghilterra, Regno Unito e Stati Uniti mezzogiorno è tradizionalmente l’orario di pranzo. Per dire le ore 12 in inglese si usa anche il termine Noon, che significa mezzogiorno appunto.
E se dovessimo invece avere bisogno di dire le ore dodici della notte? Allora diremo in inglese It’s midnight, È mezzanotte. Es: I went to bed at midnight/ Sono andato al letto a mezzanotte. Grammarly.
Ora vediamo qualcosa di ancora più specifico. In inglese abbiamo due modi per dire l’ora, uno modo semplice ed un modo un po’ meno chiaro per chi non è un nativo inglese ma sta imparando le regole della lingua. Nonostante ciò il secondo modo è molto facile. Vediamo passo per passo cosa intendiamo. Orologio in Inglese.
Primo esempio: 01:05. In inglese potremmo pronunciare quest’ora : It’s one oh five, dove lo zero viene pronunciato appunto come OH.
Ora vediamo un altro orario: 01:10. In inglese diremo: Now it’s One Ten.
01:15. Now it’s One Fifteen.
01:20. Now it’s One Twenty.
01:45. Now it’s One Forty five.
In inglese il tempo si legge sempre da sinistra a destra:
08:20. It’s Eight Twenty.
07:30. It’s Seven Thirty.
05:23. It’s Five Twenty Three.
10:10. It’s Ten Ten.
04:55 It’s Four Fifty Five
Ma certamente c’è anche un altro modo per dire l’orario. Vediamo di che si tratta. In inglese i primi 30 minuti di ogni ora vengono detti Past, mentre i restanti 30 minuti, dalla mezz’ora in poi fino alla fine dell’ora vengono chiamati To. Quindi l’orario 01:05 si può dire in inglese It’s Five past One. Orologio in Inglese.
01:10. It’s Ten past One
01:15. It’s Quarter past One. Dunque 15, fifteen, si dice sempre Quarter quando parliamo dell’ora in inglese.
01:20. It’s Twenty past One.
01:25. It’s Twenty Five past One.
01:30. It’s Half past One. Dunque 30, thirty, si dice sempre Half quando parliamo dell’ora in inglese.
Ora continuiamo e vediamo la seconda metà dell’ora.
01:35. It’s Twenty Five to Two. Letteralmente questa frase significa “Mancano venti cinque minuti fino alle ore quattordici/o “fino alle due”.
01:40. It’s Twenty to Two.
01:45. It’s Quarter to Two.
01:50. It’s Ten to Two.
01:55. It’s Five to Two.
02:00 Now it’s Two.
Se vediamo invece quest’altro esempio: 02:28. Invece di dire in inglese: It’s Two Twenty eight. Non è necessario essere così specifici. Possiamo invece dire It’s around Two Thirty. Significa : “Sono le due e 30, più o meno”. Possiamo usare anche il sinonimo di 30, che a proposito di orario si dice Half: It’s around half past two. Quindi ogni volta che diciamo il tempo o l’orario in inglese possiamo utilizzare il termine around/”attorno a, intorno a”.
Questo termine fornisce un periodo temporale generico. Se diciamo per esempio: I’ll meet with you tomorrow around eleven am. /Ci incontriamo domani intorno alle undici di mattina. Leggere l’Orologio in Inglese.
Quando diciamo un’ora o un’orario specifico iniziamo sempre la frase dicendo It is…/Sono le…: Now it’s three/Ora sono le tre. Now it’s four/Ora sono le quattro. Usiamo invece la preposizione At quando vogliamo dire quando inizia o quando termina un evento o un’azione. Es:
My English lesson starts at ten in the morning /La mia lezione di inglese inizia alle 10 del mattino.
It finishes at eleven in the morning/ Finisce alle 11 del mattino.
La maggior parte dei nostri telefoni, computer e dispositivi elettronici utilizza lo schema delle 24 ore. In inglese però sia che sono le 3 di mattina, sia che sono le 15:00 di pomeriggio diremo sempre It’s three o’clock, ma non diremo mai It’s fifteen o’clock!
La domanda più frequente è: What time is it?
Ma anche: Do you have the time? E What’s the time?
Worldwidewords.
Leggi anche Giornali Inglesi e
Categoria: Lezioni di Inglese | Articolo scritto da: Worldwidewords