Harry Potter


harry potter libri

Harry Potter 

Quale è la saga di libri bestseller più famosa di tutti i tempi? Possiamo affermare senza ombra di dubbio che si tratta della saga di Harry Potter! Questa serie di genere fantasy scritta dalla scrittrice inglese J.K. Rowling racconta le avventure di un giovane mago e dei suoi due migliori amici. I tre sono studenti della scuola di magia e di stregoneria di Hogwarts. L’intera storia è ambientata nel mondo magico ed immaginario. Harry Potter Saga.

Harry Potter Saga

Nell’intero arco narrativo si segue lo scontro tra il giovane Harry e l’oscuro Lord Voldemort e il desiderio di quest’ultimo di conquistare il mondo della magia per raggiungere l’immortalità. All’inizio degli anni ’90 la giovane scrittrice fa nascere la sua opera mastodontica che poi viene pubblicata nel decennio che va dal 1997 al 2007 riscuotendo un’enorme successo sia commerciale che mediatico. Considerate che con i suoi 500 milioni di coppie di libri venduti è il secondo successo nella storia dell’editoria.

Harry Potter Saga

Ma un altro record stratosferico viene raggiunto dalla serie dei film. L’intera serie di film porta ad un incasso complessivo di oltre 7,7 miliardi di dollari. I suoi incassi stellari verranno superati solamente dalla saga di Guerre Stellari. Harry Potter Saga.

Il nostro intento non è quello di raccontarvi tutta la saga e cosa succede durante l’opera perché sulla saga si è parlato e scritto tantissimo. Vogliamo invece fare un breve riassunto dei titoli dei libri, dei personaggi principali, così come elencare i titoli dei film della saga cinematografica e i nomi degli attori principali che hanno fatto parte del cast.

harry potter film

 

Harry Potter Libri

Libri: elenco dei titoli

Il primo romanzo è anche quello più breve, ma è quello che apre la strada verso un clamore ed una follia collettiva che accompagneranno tutti gli altri libri che seguono. Nel 1997 assistiamo alla nascita del primo romanzo: “Harry Potter e la pietra filosofale”. Titolo in inglese the Sorcerer’s Stone. Harry Potter Libri.

 Subito dopo il successo clamoroso, dunque nell’anno seguente, il 1998 esce il secondo libro della saga “Harry Potter e la camera dei segreti”. Titolo in inglese: the Chamber of Secrets. Harry Potter Libri.

Sempre dopo un solo anno, nel 1999 vediamo l’uscita del terzo capitolo delle avventure del simpatico maghetto: “ il prigioniero di Azkaban”. Titolo in inglese  the Prisoner of Azkaban. Harry Potter Libri.

Harry Potter Libri

 L’avvento del Millennio porta in dono per tutti gli appassionati il quarto capitolo della saga amatissima dal titolo “Harry Potter e il calice di fuoco”, pubblicato nel 2000. Titolo in inglese  the Goblet of Fire. Harry Potter Libri.

L’anno 2003 vede l’uscita del libro più lungo dell’intera saga: “ l’ordine della fenice”. Titolo in inglese the Order of the Phoenix. Harry Potter Libri.

Harry Potter Libri

Il sesto il penultimo libro della storia esce nel 2005 e porta il titolo il principe mezzosangue. Titolo in inglese the Half-Blood Prince.

Nel 2007 si giunge alla fine di questa immensa avventura. Tale fine viene segnata con il libro conclusivo della saga che si chiama “ i doni della morte”. Titolo in inglese the Deathly Hollows. Con questa opera si conclude l’avventura del mago Harry Potter. Harry Potter Libri.

Harry Potter Cast

Ora vediamo brevemente quali sono i personaggi principali di questa magnifica opera che ci trasporta nel mondo del fantasy. Harry Potter Cast.

I personaggi principali

Protagonista indiscusso il maghetto di nome Harry Potter, orfano cresciuto dagli zii che lo maltrattano per via della sua natura esoterica. I genitori del piccolo Harry sono stati uccisi dall’oscuro mago Lord Voldemort quando lui aveva solo un anno. Il bambino viene salvato grazie a sua madre che si sacrifica per salvargli la vita visto che il mago nero avesse tentato di uccidere anche il bambino. Harry Potter Cast.

Gli altri due protagonisti principali insieme a Harry sono i suoi due migliori amici. Il primo è Ron Weasley. Nato e cresciuto esclusivamente nel mondo magico accompagna Harry dovunque durante le sue avventure. Harry Potter Personaggi.

L’altra migliore amica è Hermione Granger, una giovanissima strega nata da genitori non provenienti da famiglie magiche e per questo chiamati “babbani” nel gergo della saga. Harry Potter Personaggi.

harry potter cast

Harry Potter Personaggi

Il quarto protagonista per importanza è l’oscuro Lord Voldemort, il mago più cattivo, potente e temuto di tutti i tempi. Questo stregone ha l’ambizione di giungere al dominio completo del mondo magico. Per raggiungere tale scopo si serve dei suoi seguaci fedeli, i Mangiamorte. L’aspetto di questo personaggio è rappresentato da un’ombra che lui stesso è diventato quando ha provato ad uccidere Harry Potter quando lui era un bambino di solo un anno. Harry Potter Cast.

In quel momento la magia gli si ritorce contro trasformandolo appunto nella sua ombra.

Albus Silente è il quinto protagonista della saga. Considerato il più grande mago mai esistito, è il preside della scuola di magia di Hogwarts frequentata da Harry. È l’unico mago ad essere temuto da Lord Voldemort. Harry Potter Personaggi.

Il sesto personaggio che vi vogliamo presentare è Severus Piton, insegnante di pozioni e direttore della casa Serpeverde. Un ex seguace di Voldemort, questo docente odia Harry per la somiglianza che il figlio ha con suo defunto padre James, anche lui seguace della scuola ed ex rivale di Severus stesso. Harry Potter Personaggi.

Harry Potter Cast

Il settimo personaggio è Rubeus Hagrid e nella saga svolge il compito di guardiacaccia e Custode delle Chiavi e dei Luoghi di Hogwarts. Questo mezzogigante buono è alleato del preside Albus Silente e molto amico con Harry, Ron e Hermione. Harry Potter Cast.

L’ottavo personaggio vede la figura della sorella minore di Ron, Ginny Weasley, una ragazza molto indipendete e sicura di sé da sempre innamorata di Harry.

Draco Malfoy, il nono personaggio della saga è nemico giurato di Harry. Questo un ragazzo molto viziato ed arrogante, ed è studente della casa Serpeverde. In più è anche razzista verso tutti coloro che non hanno origini magiche. Harry Potter Cast.

Il nostro elenco si conclude con il decimo personaggio, Neville Paciock. Questo è uno studente della Casa Griffondoro, molto impacciato e timido. Questo studente è figlio di maghi molto dotati che sono stati torturati fino alla pazzia. Vene affidato alla nonna è ha un grande talento nel campo dell’Erbologia. Un amico fidato di Harry. Harry Potter Cast.

Harry Potter Film

Se parliamo invece dei film, diremo brevemente che questo è un colossal fantasy basato sulla saga omonima letteraria. L’intera opera è stata prodotta e distribuita dal gigante hollywoodiano Warner Bros. in otto film usciti nel primo decennio del ventunesimo secolo. Harry Potter Film.

Primo Film

Il primo film sul maghetto esce nel 2001 e porta il nome “ la pietra filosofale”. Il film racconta come Harry inizia a frequentare Hogwarts, la scuola di magia e di stregoneria. Il maghetto e i suoi due amici Ron e Hermione trovano una pietra filosofale nascosta all’interno della scuola da cui il nome del titolo del primo film della saga.

L’anno successivo, nel 2002 esce il secondo capitolo della saga cinematografica: “la camera dei segreti”. In questo film i tre amici Harry, Ron e Hermione tornano per il secondo anno di scuola. Il titolo del film parla della Camera Segreta appunto che aprendosi pietrifica alcuni studenti per colpa del mostro nascosto al suo interno.

Harry Potter Film

Il terzo film si chiama “il prigioniero di Azkaban” ed esce nel 2004. In questo capitolo della sequenza cinematografica vediamo Harry e i suoi due amici inseparabili frequentare la scuola di magia per il terzo anno. In questo film Harry viene a sapere di più sul suo passato e il legame che ha con il prigioniero di Azkaban, Sirius Black, condannato per assassinio ed evaso dalla prigione. Harry Potter Film.

L’anno successivo, 2005 vede l’uscita del quarto film “il calice di fuoco”. Qui vediamo Harry nel suo quarto anno do scuola di magia e Hogwarts ospita il Torneo Tremaghi. Durante il torneo nel cielo appare un Marchio Nero. Al torneo partecipano diverse squadre di maghi europei e il Calice di fuoco da cui il nome del film sceglie il nome di Harry come quarto vincitore. Harry Potter Film.

Il film si conclude però con un terribile incontro tra il nostro simpatico maghetto e un rinato e cattivissimo Lord Voldemort. Harry Potter Film.

Due anni più tardi, nel 2007 esce il quinto film della serie dal titolo l’Ordine della Fenice. In questa parte dello sviluppo della storia Harry scopre di essere legato per sempre a Lord Voldemort per colpa di una profezia che recita che “nessuno dei due può sopravvivere senza l’altro”. I spettatori scoprono la misteriosa esistenza dell’organizzazione dal nome di Ordine della Fenice. Harry Potter Film.

Harry Potter Film

Il principe Mezzosangue è il sesto film della saga. Esce nel 2009. In questo capito Harry scopre un misterioso libro sul quale c’è scritto Questo libro è di proprietà del Principe Mezzosangue”. Il libro si rivela molto utile per i suoi studi. Harry e Silente lavorano su un metodo per poter eliminare per sempre l’oscuro Voldemort che nel frattempo sta facendo crescere il terrore nei maghi. Harry Potter Film.

Ultimo Film

L’ultimo film è talmente vasto è importante che viene diviso in due parti. La prima parte di i Doni della Morte esce nel 2010. Mentre la seconda parte del film esce nel 2011, un anno dopo e porta lo stesso nome, “I Doni della Morte”, parte seconda.

Harry Potter Film

In questo colossale film diviso in due parti Harry e i due amici affrontano un percorso che consiste in molte avventure ed ostacoli nella ricerca di trovare il segreto per distruggere l’immortalità del cattivissimo Lord Voldemort. Cercando i misteriosi Doni della Morte, Harry si collega sempre di più a livello mentale con il malefico signore delle tenebre. Nella parte seconda del film invece tutti gli allievi di Hogwarts uniscono le proprie forze per combattere il signore oscuro e i suoi alleati. Harry Potter Film.

Ratto il riassunto di ciò che succede nei vari film bisogna anche annotare che l’intera saga cinematografica ha riscosso un enorme successo sia monetario che da parte della critica e del pubblico. La serie di film è nel gotha delle serie di maggior successo nella storia del cinema di Hollywood a pari livello con le serie di Star Wars, Indiana Jones, Pirati dei Caraibi e James Bond. Harry Potter Film.

Harry Potter Cast

Cast: elenco degli attori

Il protagonista indiscusso è il giovane attore britannico Daniel Radcliffe scoperto dal produttore e dallo sceneggiatore del film proprio quando il “futuro Harry Potter” era seduto dietro di loro in un teatro. I due film maker furono colpiti dai grandi occhi celesti di Daniel pieni di curiosità e di energia. All’epoca Radcliffe era ancora minorenne e il produttore dovette convincere i suoi genitori per mandarlo al casting per il ruolo del maghetto.

Harry Potter Cast

Pensate che probabilmente era il destino di Daniel Radcliffe quello di diventare il mago Potter, uno dei personaggi cinematografici di maggior successo nella storia del cinema. Nel 1999 aveva recitato in una serie che raccontava la vita del celebre mago David Copperfield e al piccolo Daniel era toccato il compito di interpretare il mago David durante gli anni della sua infanzia! Se questo non è destino!

Harry Potter Attori

Nell’anno 2000 gli allora completamente sconosciuti attori inglesi Emma Watson, destinata a diventare una famosa attrice ed attivista e Rupert Grint, verranno scelti per i ruoli dei due migliori amici di Harry: Hermione e Ron. Grint aveva 11 anni, mentre la Watson 10 quando sono stati scritturati per i film. Si è ampiamente scritto e detto da parte di critici, giornalisti e fan che questo trio, Radcliffe, Watson, Grint è stato tra le migliori scelte dello show business degli ultimi anni.

J.K. Rowling

La scrittrice J.K. Rowling è considerata la seconda donna più influente e più ricca del Regno Unito, subito dopo la sovrana Elisabetta II. La rivista Forbes stima le sue ricchezze a due miliardi di dollari già nel 2006, fatto che la rende la prima donna a diventare miliardaria grazie al fatto di aver scritto dei libri. Comunque è la seconda donna più ricca al mondo nel settore dell’intrattenimento, subito dopo la produttrice americana Oprah Winfrey.

Bisogna anche notare che l’autrice ha dato al suo eroe la stessa data in cui è nata anche lei, quindi sia J.K. Rowling che Harry Potter festeggiano gli anni il 31 di luglio.

Scelta dei Nomi

Un altro fatto che merita la nostra attenzione è la scelta dei nomi dei tre protagonisti. Harry è la versione inglese del nome Henry, un nome molto utilizzato per i re inglesi. Harry di fatto simboleggia la figura del leader. Il nome Ron proviene dal nome antico norvegese Ronald che di solito era il nome con cui veniva intitolato il consigliere del re. Non a caso infatti parliamo del migliore amico di Harry che è anche un suo fidatissimo consigliere.

Mentre il nome di Hermione, la giovane e simpaticissima strega anche lei grandissimo amica di Harry, prende il suo nome dall’opera Shakespeariana Winter’s Tale, “Il racconto d’inverno”. Hermione rispecchia attraverso il suo nome una ragazza intelligente e sincera, figlia di genitori eruditi e colti.

Il castello di Hogwarts

Volete sapere dove si trova il castello di Hogwarts che ospita la scola di magia dove Harry e i suoi amici compiono le loro avventure? Si trova in Edimburgo, in Scozia, dove vive anche la scrittrice.

Un altro fatto curioso è che il regista che avrebbe dovuto dirigere il colossal all’inizio era niente meno che Steven Spielberg. Questo poi non è successo per il fatto che due, il celebre regista e la scrittrice ebbero una discussione pregressa perché Spielberg voleva un altro attore al posto di Radcliffe nel ruolo di Harry.

Daniel Radcliffe

Durante le riprese dei vari capitoli della saga Daniel Radcliffe ha rotto oltre 80 bacchette magiche perché gli piaceva suonarci la batteria nel tempo libero.

Bisogna riconoscere l’enorme successo che l’intera opera colossale ha scatenato. Tra gadged, film, libri, spettacoli teatrali, videogiochi e Lego, questa saga ha fatto innamorare centinaia di milioni di persone di tutti i continenti. Si è scoperta una incredibile attrazione per il mondo fantastico della magia e del fantasy.

Pensate che nel 2010 è stato inaugurato un parco tematico all’interno del parco divertimenti più grande al mondo, Island of Adventures situato in Orlando, Florida, sul mondo di Harry Potter.

Il parco si chiama The Wizarding World, Il mondo magico di Harry Potter. Qui avrete il modo di visitare dei scenari caratteristici della saga come il castello di Hogwarts e la via Dragon Alley.

Worldwidewords

Leggi anche Letteratura Inglese.

Categoria: News | Articolo scritto da:

Dove siamo

Logo Metropolitana RomaPiazza Bologna (linea B)

Scrivici

    i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

    Dimostra che non sei un robot