Indice dei Contenuti
Viaggiare nel UK è ottimo modo per praticare l’inglese. Nell’articolo seguente vedremo le migliori frasi, espressioni e modi di dire per il vostro viaggio. Inglese per Turismo nel Regno Unito. Troverete molte situazioni interessanti girando le varie città.
Una delle prime parole che sentite quando scendete dall’aereo è hello. I britannici usano molte espressioni meno formali per salutarsi quindi è utile imparare modi diversi per salutare i locali, perché sicuramente useranno frasi che sono presenti nei vostri libri di testo!
Hi / Hey / Hiya / Ay-up sono modi molto informali per dire hello. Queste frasi sono adatte per uomini e donne di qualsiasi età.
Good morning (buongiorno) e Good afternoon (buon pomeriggio) sono varianti più formali di hello. Ma possono diventare meno formali saltando la parola good. Es: morning! o evening! Anche goodnight (buona notte) può anche significare goodbye ma può essere accorciata a night (notte!)!
Mentre See ya / See you later / Bye / Cheerio / Ta-tar sono modi casual per dire goodbye.
Possono essere detti ad amici, colleghi e parenti ma evitateli in conversazioni più formali.
Consiglio utile:
I saluti sono usati in maniera diversa in base ai dialetti regionali e la classe sociale. Ascoltate le parole usate dagli inglesi e copiateli. Questo farà sembrare il vostro inglese più naturale e appropriato alla situazione.
Questa è la frase inglese più popolare e segue sempre hello. Risposta comune sarebbe Fine, thanks!, Not bad, thanks! O Good, cheers!
Alright / Orate /What’s up? / Sup? sono molto informali e vanno usati solo con amici e familiari. Alright è abbreviazione di Are you alright? mentre Sup? è abbreviazione di What’s up? (Come va?) e proviene dall’inglese americano. Quando qualcuno è triste possiamo chiedere What’s the matter? (Cosa c’è, Qual’è il problema?)
Formale: Thank you
Neutrale: Thanks
Informale: Cheers, ta
Potete pensare che Cheers si usa solo per brindare, ma è una versione quotidiana, leggera e colloquiale per dire Grazie.
La gentilezza è parte importante della cultura britannica ed è riflessa nel linguaggio. Sorry è una scusa formale usata in molte situazioni ed è sinonimo di Pardon. Se per esempio non avete sentito ciò che è stato detto potete dire Sorry, I didn’t catch that o semplicemente Sorry?. Questo è un modo educato per dire What? (Cosa?) considerato rude.
Cenare fuori: Fish’N’Chips
Se volete provare la cucina tipica inglese e andate in un locale fish and chip vi chiederanno: Do you want them open or wrapped? Quest è un modo comune per chiedere se volete mangiare subito o più tardi. Dite Open, please! se volete mangiare mentre camminate. Dite Wrapped, please! se preferite mangiare nel vostro hotel.
Alcuni coffee shop hanno due price list (menu coi prezzi). Uno per clienti che si siedono e un altro per coloro che pagano cibo e bevande ma li portano via. E’ più costoso sedersi perché viene pagato il servizio e uso di bagno, wifi, etc.
Se volete sedervi potete dire: Can I have a coffee to sit in, please? Altrimenti : Can I have a coffee to take away, please?
Waiter service/table service significa che c’è il cameriere che servirà il cibo e prenderà i vostri ordini. Se non siete sicuri, visto che in tanti pub i clienti vanno al bar per ordinare, potete chiedere: Excuse me, should I order at the bar or will someone come over? (Scusi, dovrei ordinare il bar, o qualcuno verrà al mio tavolo?)
Quando ordinate, assicuratevi di usare frasi rispettose. Es: I would like… (Vorrei) o Could I have… (Potrei avere?) anzi che I want…(Voglio)
Vediamo in seguito alcune espressioni e parole comuni:
Cliente:
Can I book a table, please?
Posso prenotare un tavolo?
Cameriere:
Sure. How many (people) is for?
Certo. Per quanti (persone) è?
Cliente:
Can we have the menu, please?
Possiamo avere il menu, per favore?
Cameriere:
I’ll bring one over for you now
Gliene porto subito uno
Cliente:
Excuse me, can we order more food/drinks?
Scusi, possiamo ordinare altro cibo/bevande?
Cameriere:
No problem. I’ll be right over
Nessun problema. Torno subito.
Noterete che i britannici usano la parola please alla fine delle richieste e domande. Quindi è importante per voi fare lo sforzo di fare così quando parlate in inglese per non apparire maleducati.
Impariamo qualche frase che ci aiuta ad andare in giro e usare il trasporto pubblico nel UK.
Camminare: Walking
Frasi utili per navigare in strada:
Turista:
How do I get to…?
Come arrive a…?
Am I going the right way for…?
Sto andando nella direzione giusta per…?
Is it far to…?
E’ lontano fino a…?
Is it walkable from here?
Si può arrivare a piedi da qui?
Where is the nearest metro stop?
Dove è la più vicina fermata metro?
Informazione utile: Useful Information
I britannici spesso usano le parole up e down quando indicano le direzioni. Es: up the road o down the street. Se li sentite, dovrete capirle come “lungo la strada” e fare attenzione alla direzione indicata da chi parla.
Domande utili:
Where’s the nearest bus stop?
Dove è la fermata dei bus più vicina?
Metro-The Tube
Parliamo della metro più vecchia del mondo, soprannominata Il Tubo!
Es. di domanda:
Where do I change for King’s Cross?
Dove cambio per King’s Cross?
Risposta:
You want to get off at London Bridge, mate!
Devi scendere a London Bridge!
Informazione utile: Useful Information
Avete visto innumerevoli souvenir con la frase Mind the gap! Questa espressione è iconica e la vedrete molte volte utilizzando la metro. Significa: state attenti allo spazio tra il treno e il marciapiede.
Volete portare il vostro inglese turistico un passo avanti? Perché non imparare ancora qualche frase e parola usata dagli inglesi? Ciò vi aiuterà a capire meglio le conversazioni che si svolgono intorno a voi. Lo slang è anche molto divertente, ma assicuratevi di sapere come e quando usarlo! Ecco in seguito una lista breve di dieci parole di slang inglese il cui uso vi farà sembrare più come un britannico:
Gli inglesi cono famosi per essere gentili, ma questo significa che usano le espressioni e le parole più giuste rispetto all’occasione. Chiunque può imparare a essere gentile in inglese usando frasi preimpostate e un modo di comunicazione meno diretto. Ecco alcuni esempi:
Usate verbi modali al posto di dire semplicemente give me (dammi) o I want (voglio). Dite piuttosto: I would like (vorrei), May I have…? (potrei avere…?) e Could I/Can I…? (potrei?/posso?).
Frasi del genere suonano in maniera meno diretta e più come una richiesta educata. Potete aggiungere please se volete essere ancora più gentili: Could I please have…? (Potrei gentilmente avere…?)
Buon viaggio da Worldwidewords a tutti coloro sognano il Regno Unito!
Leggi l’articolo i Nomi Inglesi.
Categoria: News | Articolo scritto da: Worldwidewords