Corsi Inglese Roma Costi e Differenze


Corsi Inglese Roma costi

Corsi Inglese Roma Costi e Differenze

Corsi Inglese Roma Costi e Differenze. Sul mercato si trovano tantissimi Corsi di Inglese e non è facile confrontare i costi, specialmente in una grande città come Roma. Questo perché spesso ad un prezzo apparentemente molto conveniente, corrisponde un servizio di scarsa qualità quindi perfettamente inutile.

Vediamo quindi quali sono gli aspetti da considerare quando si deve scegliere un Corso di Inglese, per valutarne costi e benefici.

Oppure guarda tutti i nostri corsi di Inglese, per scoprire cosa possiamo offrirti nel dettaglio.

Quanto Costa un Corso di Inglese?

Quando una persona cerca un corso di Lingua Inglese, valuta vari aspetti ma soprattutto un fattore primario diventa il prezzo.

Spesso, soprattutto nei corsi di inglese individuali, si tende a confrontare il costo della singola ora ma è importante in realtà confrontare il rapporto qualità-prezzo.

Non è così scontato infatti recarsi presso una scuola di inglese e ottenere un servizio di qualità.

C’è chi pensa che la differenza sia solo il costo, ma invece bisogna sempre capire cosa questo include nel corso che andiamo a scegliere.

Corsi Inglese Roma

Nelle grandi città come Roma o Milano c’è molta più concorrenza. Quindi chi cerca un corso di inglese svolge spesso una ricerca mirata più che altro alla zona. Poi magari ci si rende conto però che nella stessa zona vi sono più scuole, con proposte apparentemente simili.

Come scegliere un corso con la giusta qualità?

Innanzitutto è giusto sapere che nelle città in cui c’è molta concorrenza le scuole di inglese puntano a differenziarsi garantendo costi più accessibili.

Bisogna sapere perché capita questo.

Non basta fermarsi al costo, in quanto l’ora di lezione individuale non è una garanzia di apprendimento.

Corsi di Inglese

La vera qualità della lezione la fa l’insegnante! Per questo va appurata sempre l’accuratezza con cui viene svolta la selezione dei docenti.

Nelle scuole paritarie italiane la maggior parte dei docenti non è di madrelingua. Quindi spesso e volentieri chi cerca un corso di inglese, durante l’incontro conoscitivo della scuola, chiede soprattutto se i docenti sono madrelingua.

Spesso ci si ferma a questo, pensando che sia l’unico requisito necessario per insegnare la Lingua Inglese, ma non è così.

Quanto incide l’insegnante sui costi di un corso di Inglese?

Corsi Inglese Roma

Per essere sicuri che la lezione sarà efficace e produttiva sono tre i requisiti necessari che deve avere l’insegnante.

Quindi ecco le tre domande relative alla qualità degli insegnanti consigliate nel primo incontro con una scuola.

Corsi Inglese Roma Costi e Differenze

  • SONO MADRELINGUA? Come detto, generalmente è la prima e unica domanda che molti fanno ed è fondamentale che i docenti siano esclusivamente di madrelingua. Uno dei problemi maggiori nella lingua Inglese è il Listening, quindi esercitare la comprensione con docenti di altre nazionalità non aiuterà nel colmare questa difficoltà.
  • SONO QUALIFICATI? Probabilmente la maggior parte delle persone dà per scontato che gli insegnanti delle varie scuole di inglese siano qualificati per l’insegnamento. Sbagliato. Purtroppo basta leggere recensioni ed ascoltare le esperienze di chi ha svolto corsi in scuole private per appurare il fatto che spesso vengono assunte giovani persone di madrelingua che non hanno esperienza come insegnante. Una persona di nazionalità americana o britannica non è considerata docente di Lingua Inglese.
  • Non saprà dare consigli, capire le difficoltà. Creare delle metodologie su misura, preparare ad esami internazionali.
  • Ecco perché dopo un corso individuale si rischia di non vedere risultati se le persone con cui si è svolto il percorso non sono qualificate ed abilitate all’insegnamento.

Corsi Inglese Roma Costi e Differenze

  • HANNO SPICCATE ATTITUDINI CARATTERIALI? Spesso è considerato un requisito secondario, ma si sottovaluta una cosa: l’Inglese è una Lingua, non una materia. In un rapporto one to one diventa importante anche l’approccio umano, perché uno studente deve sentirsi a proprio agio nell’interazione. Più l’ora è coinvolgente e dinamica più si vedranno progressi. Quindi una scuola di inglese che seleziona il personale anche in funzione del carattere ha un grande valore aggiunto a livello di qualità.

Bisogna tuttavia sottolineare che anche facendo queste domande ed avendo risposte positive non è garantito che la scuola dica la verità.

Non è così raro essere truffati, soprattutto nelle grandi città dove tante volte le scuole meno serie lavorano più sulla quantità che sulla qualità.

Corsi di Inglese Roma

Ecco perché tante volte i prezzi sono inferiori rispetto alla media. Un insegnante con tutti e tre i requisiti costerà alla scuola molto di più di uno che ne abbia solo alcuni o nessuno! Pagare un giovane madrelingua, spesso studente universitario inesperto, non sarà come pagare un professionista con anni di esperienza.

In questo modo si può abbassare il costo anche per gli studenti, ma quello che sembra un prezzo vantaggioso, si rivelerà essere un investimento inutile.

Quindi è importante affidarsi ad una scuola di inglese con molta esperienza, sul mercato da anni e con una struttura solida.

Prestare attenzione anche all’opinione di chi già ha frequentato il corso nello stesso posto. Il feedback positivo è la garanzia di qualità.

Corsi multimediali: costi bassi, ma attenti alla truffa!

 

Un altro modo che permette alle scuole di risparmiare sul costo del lavoro e quindi offrire prezzi più accessibili è vendere ore multimediali. Quindi sono ore in cui ci si ritrova di fronte ad un PC.

Ma conviene davvero di questi tempi in cui abbiamo mezzi di ogni genere già a casa investire su un corso multimediale? La risposta è no.

I programmi multimediali sono dei supporti e non possono quindi sostituire un docente presente davanti a voi. Diffidate di chi vi fa pagare questo servizio, in quanto chiunque potrà svolgere questo tipo di esercizio anche autonomamente a casa propria.

I metodi innovativi funzionano?

Spesso la vera truffa è convincere una persona che con un metodo creato dalla scuola stessa l’apprendimento è facile e garantito: sbagliato.

Spesso i costi sono bassissimi, ma è possibile garantire un metodo definito infallibile ad un costo ridotto? Assolutamente no.

Il metodo inventato serve a colpire l’attenzione dei potenziali clienti, illudendoli di risultati che poi non ci saranno. Spesso è un modo per assumere persone di madrelingua inesperte, pagandole quindi meno rispetto ai professionisti. Istruirle quindi su come insegnare utilizzando un metodo vincolante uguale per tutti.

Corsi Inglese Roma Costi e Differenze

I metodi che si sentono nominare più spesso (con nomi che poi variano) e a cui bisogna stare più attenti sono.

  • METODI A MEMORIA. Una lingua non si impara a memoria. Imparare delle parole e ripeterle non è un modo per imparare l’inglese che va invece studiato, assimilato e praticato.
  • CORSI INTERATTIVI. Per una scuola costa meno pagare dei programmi multimediali da installare piuttosto che un professionista. Questo come spiegato precedentemente, pagare una lezione per stare davanti ad un PC, seppur conveniente, non permetterà di imparare la lingua
  • AMBIENTI INNOVATIVI. Rappresentano situazioni simili ad un pub o ad un locale, in cui c’è un confronto con altre persone. Questo tipo di servizio permette alla scuola di risparmiare in quanto viene pagato un docente unico per gruppi numerosi di persone. Quindi garantire prezzi bassi. Ci sono già locali preposti per questo.
  • Il confronto però con altre persone italiane non è il metodo giusto per imparare la lingua e l’investimento diventa inutile.

Corsi Inglese Roma

Il vero metodo vincente è la flessibilità. Diffidate quindi dei metodi innovativi e rivolgetevi esclusivamente a strutture valide con professori qualificati che decidano autonomamente con la propria esperienza che tipo di percorso sarà più adatto.

Imparare davvero l’Inglese costa e non esistono scorciatoie! Se vuoi sapere di più sul nostro metodo e su quello che possiamo offrirti, contattaci senza impegno per avere una proposta personalizzata in linea con le tue esigenze.

Dove siamo

Logo Metropolitana RomaPiazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

Dimostra che non sei un robot